Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Atlas, il titano sette posti per gli USA

Presentato in California lo sport utility più grande mai prodotto da Volkswagen: entro la fne del 2017 arriverà anche in Russia

Francesco CollaFrancesco Colla

30 ott 2016 (Aggiornato alle 17:48)

Santa Monica, capolinea della Route 66 di Kerouac e di cento altri stradaioli: Volkswagen ha scelto un luogo simbolo degli Stati Uniti per svelare un modello di grande importanza per il mercato americano e non solo. Ecco Atlas, il più grande Suv mai costruito dalla Casa di Wolfsburg, un titano – il nome non mente - ben più grande della “nostrana” Touareg (di cui si attende la terza generazione). Ma nonostante sia lungo 5,037 metri, largo 1,979 e alto 1,768, per gli standard USA Atlas è considerato uno sport utility “mid-size”, di taglia media.

La configurazione dell’abitacolo consente di ospitare sette passeggeri sistemati su tre file di sedili e a bordo c’è il meglio della tecnologia Volkswagen: dall’Adaptive Cruise Control fino all’assistente al parcheggio e al sistema di frenata automatica post-collisione. Oltre a un sistema di infotainment compatibile con tutti i sistemi operativi e a un impianto audio marchiato Fender, altro mito a Stelle e Strisce. 

Il lancio commerciale è fissato per la primavera 2017 e il modello sarà disponibile con due motori benzina (il Dieselgate è una questione ancora aperta): il 4 cilindri 2.0 TSI da 238 cv e il 6 cilindri 3.6 litri da 280 cavalli, entrambi abbinabili alla trazione integrale 4Motion. A partire dalla fine del prossimo anno Atlas arriverà anche sui mercati russo e mediorientale.  

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi