Approfitta del restyling dell'intera gamma per regalarsi qualche cavallo in più e una buona dose di coppia extra. Seat Leon Cupra gioca la partita contro avversarie del calibro di Honda Civic Type-R, 308 GTi by Peugeot Sport, un po' più su c'è Ford Focus RS, che dalla sua stacca 50 cavalli di vantaggio, e attende che svelino le proprie carte nuova Renault Megane RS e la futura Opel Astra OPC. Intanto, lei, Leon Cupra, si prepara al debutto sul mercato, con l'apertura degli ordini in Europa, da fine 2016 anche in Italia. 

Il 2 litri turbo benzina passa da 290 a 300 cavalli, la coppia da 350 a 380 Nm, posizionati 100 giri/min più in alto, un'inezia a fronte della spinta supplementare erogata: tra i 1.800 e 5.500 giri/min il valore è costante. Se la precedente Leon Cupra berlina realizza un 5"7 con partenza da fermo per arrivare a 100 km/h, è prevedibile che possa limarsi ancora qualche centesimo nel 2017. 

Segna in qualche modo un ritorno alle origini, alla Leon Cupra TT4 Sport del 2001, l'offerta della trazione integrale 4Drive. Non sulla berlina, bensì sulla Leon ST Cupra, abbinata al cambio DSG se scelta in versione quattro ruote motrici. 

La rivisitazione stilistica che contraddistingue il restyling 2017 è evidente anche sulla più sportiva tra le Leon, dai gruppi ottici a led con grafica modificata proseguendo con il nuovo paraurti. A bordo, largo all'infotainment con touchscreen da 8 pollici e al Connectivity Box, vano per ricaricare lo smartphone attraverso la tecnologia a induzione, nonché utilizzato per amplificare il segnale dell'antenna nelle aree con scarsa ricezione. 

Di serie, la gamma Cupra propone il DCC, selettore per ritagliare una risposta diversificata degli ammortizzatori, lo sterzo con demoltiplicazione variabile e il differenziale autobloccante a controllo elettronico. Dal Cupra Drive Profile, gestibile attraverso il display del Media Plus System, si avranno cinque differenti modalità di guida selezionabili: Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra, quest'ultima ritagliata per estrarre il massimo delle prestazioni dinamiche della Leon. 

Leon Cupra 290 cavalli, la prova su strada

A richiesta, la dotazione sarà integrabile con soluzioni di assistenza alla guida quali il Traffic Jam Assist, per l'automazione della marcia in colonna, il Lane Assist, a supporto del mantenimento della carreggiata, l'Adaptive Cruise Control e il sistema di protezione dei pedoni.