Lucid Air, elettrica da 1.000 cavalli e autonomia super

Sfida Tesla nella partita sulle elettriche a guida autonoma e grazie alle batterie Samsung SDI supera i 640 km di marcia con una carica. L'appuntamento su strada è tra 2 anni

15.12.2016 15:30

E' un'enunciazione di caratteristiche, al momento. Per vederla trasformarsi in realtà e, soprattutto, su strada, si dovrà atendere il 2018. Lucid Air svela quella che si propone a tutti gli effetti come una rivale della Tesla Model S. Berlina di lusso, elettrica e, in futuro, completamente autonoma. Lucid Motors la definisce "autonomous ready", predisposta per seguire gli sviluppi software in arrivo, grazie a un hardware scalabile, che traghetterà verso la totale automazione della marcia.

Tra le note tecniche, colpisce la presenza di un pacco batterie agli ioni di litio da ben 130 kWh di capacità, alternativa a una proposta "base" da 100 kWh. Realizzato da Samsung SDI, si caratterizza per un intenso lavoro di sviluppo della composizione chimica delle celle, tale da non risentire nel tempo dei continui cicli di ricarica rapida. L'autonomia di marcia beneficia della scelta di una batteria di così ampia capacità e si attesta oltre i 640 km con un singolo ciclo di ricarica, contro i 613 km dichiarati da Tesla Model S P100D. Lucid Air 130 kWh costituirà il top di gamma dell'offerta Lucid Motors ed è attesa con un prezzo intorno ai 160 mila dollari.

Lucid Air, elettrica con 640 km di autonomia: foto

Lucid Air, elettrica con 640 km di autonomia: foto

Lucid Motors lancia il primo modello destinato ad arrivare su strada nel 2018. Un'elettrica dalla percorrenza record, dichiarata in oltre 640 km. La tecnologia delle batterie è firmata Samsung SDI e la rivale d'elezione sarà Tesla Model S

Guarda la gallery

Abbina le doti della grande berlina di lusso, con la possibilità di adottare sedili posteriori reclinabili fino a un'angolazione di 55 gradi, a prestazioni estreme, grazie a una potenza complessiva di 1.000 cavalli, che assicura un'accelerazione in circa 2"7 da zero a cento km/h.

Di minor impatto, nel quadro complessivo, ma meritevoli ugualmente di nota, sono i particolari gruppi ottici anteriori, una firma luminosa composta da migliaia di micro-lenti a regolazione autonoma e in grado di assicurare un'efficienza superiore del 50% rispetto ai classici fari a led. Auto e smartphone rappresenteranno un ambiente in continuo "dialogo", sia a bordo che fuori dal veicolo, tramite una app dedicata, della quale non sono state ancora dettagliate le potenzialità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese