Toyota, novità Yaris Gazoo Racing concept

Insieme alla Aqua TGR sarà esposta al Tokyo Auto Salon 2017. Anticipa una futura variante sportiva ispirata dalla WRC?

16.12.2016 15:24

Rientra nel mondiale rally con il progetto Yaris WRC, Toyota. E l'occasione potrebbe essere lo spunto per lanciare una versione "pepata" della citycar, non nuova d'altronde a trasformazioni lontane dalla mission di razionale, parca e versatile citycar. Ricordate la variante TS, con motore 1.5 litri sulla prima serie e 1.8 litri sulla seconda? Per il momento siamo ancora nel campo delle show-car, con la Toyota Vitz TGR. Debutto al Tokyo Auto Salon, il 13 gennaio prossimo, affiancata da un'altra piccola, la Aqua TGR, altrove nota come Prius C, ibrida sì ma dalle dimensioni assai diverse dall'auto che conosciamo in Italia. 

Toyota Yaris WRC, la citycar per il mondiale rally: foto

Toyota Yaris WRC, la citycar per il mondiale rally: foto

Toyota torna a tempo pieno nel mondiale rally con la Yaris WRC. Sulla base della Yaris tre porte, il reparto corse di Colonia ha sviluppato una WRC da 380 cavalli e aerodinamica estrema. Latvala e Hanninen i piloti che la porteranno al debutto al Rally di Montecarlo 2017

Guarda la gallery

Toyota Gazoo Racing è il braccio sportivo del marchio, cura i programmi in pista e, dal 2017, nei rally. E' la divisione responsabile del progetto WEC per intenderci e ha base a Colonia, dov'è stata sviluppata la WRC Plus. Già in occasione della presentazione di quest'ultima si erano notate alcune soluzioni "insolite" su un bozzetto di Yaris 3 porte che sembrava anticipare una versione sportiva. Adesso tocca alla Vitz TGR mostrarsi in due teaser.

Paraurti totalmente ridisegnato, ampia griglia centrale e labbro supplementare in basso; minigonne, cerchi in lega multirazze, proseguendo con lo spoiler e un'altezza da terra ridotta, senza tralasciare i diversi gruppi ottici anteriori e un impianto frenante potenziato. Sono gli interventi immediatamente visibili sulla Vitz, in attesa di scoprirne l'eventuale sorte commerciale. In Giappone o globalmente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese