Con la Velar Range Rover cala il poker

Con la Velar Range Rover cala il poker

Debutta l'inedita sport utility premium a metà tra Evoque e la Sport. McGovern: "Una nuova dimensione di glamour, modernità ed eleganza”. Arriva in estate in quattro allestimenti

di Leonardo Iannacci

01.03.2017 18:54

LONDRA - E quattro! La famiglia Range Rover completa il prestigioso poker di modelli con la nuova Velar, la sport utility di lusso che si pone, in gamma, tra la “compatta ” Evoque e la Sport, vantando ovviamente lo stesso Dna e il medesimo family feeling del modello per antonomasia, il primo, quello che ha dato origine a tutto: il Range Rover. In Italia la Velar arriverà a fine estate con prezzi che partiranno da 58.800 euro e sarà disponibile negli allestimenti Standard, S, SE e HSE. Prevista anche una First Edition di lancio, super-accessoriata e "pilota" di tutta una gamma che sarà in grado, con i suoi quattro modelli, di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Range Rover Velar: foto

Range Rover Velar: foto

La via di mezzo tra Evoque e Range Rover Sport arriva in estate con przzi a partire da 58.800 euro. Sei i motori della famiglia Ingenium disponibili, tutti abbinati al cambio automatixo ZF a 8 rapporti, con potenze fino a 380 cavalli.

Guarda la gallery

Presentata con un pirotecnico galà a Londra, poco prima del Salone di Ginevra dove tra pochi giorni farà il suo debutto in società diventando una delle regine dell’esposizione, la Velar trae il suo curioso nome dal prototipo che, nel lontano 1969, diede vita al primo Range Rover, pioniere di tutti i successivi Suv di lusso. Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, ha presentato la Velar come “la Range Rover Avant Garde perché arricchisce il brand infondendo una nuova dimensione di glamour, modernità ed eleganza”.

Più lungo dell’Evoque ma di poco più corto del Range Rover Sport, la Velar è lunga 4,82 metri e ha un passo di 2,87 metri, misura che ha consentito al tecnici della Land Rover di sfruttare al massimo gli spazi interni e di ricavare un vano bagagli di ben 673 litri. Il design della Velar, che sarà prodotta nello stabilimento inglese di Solihull, è raffinato e la linea di cintura ascendente, le maniglie a filo che si ritraggono sopra gli 8 km/h per favorire il coefficiente aerodinamico, i sottili fari Matrix Laser Led e il terminale di scarico sdoppiato rendono molto personale lo stile di questo Suv che sposa bene la tradizione off-road della Range Rover con l’eleganza e il lusso tipico del brand. Una nuova linea di cerchi in lega, con misure sino a 22 pollici, completa il design non certo banale. 

Range Rover Velar, la via di mezzo premium

Range Rover Velar, la via di mezzo premium

L'inedita sport utility Land Rover, che va a piazzarsi tra Evoque e Sport, arriva in Italia a fine estate, con prezzi a partire da 58.800 euro e disponibile con sei motorizzazioni della famiglia Ingenium abbinate al cambio automatico ZF a otto rapporti.

Guarda il video

Una grossa novità arriva nel comparto multimediale: debutta, infatti, il sistema Touch Pro Duo, visualizzabile non in un unico display ma in due ad alta definizione, entrambi da 12,3 pollici e situati uno sopra l’altro, nella consolle centrale. Il menu dello schermo superiore, inclinabile fino a 30 gradi per ottenere la visibilità ottimale, è diviso in tre parti e integra i dati di navigazione, media e telefono. In quello inferiore, invece, sono visibili le informazioni relative al climatizzatore e al Terrain Response, sistema con il quale si può regolare la guida in base alle condizioni del terreno (Eco, Confort, Erba-ghiaccio-neve, Fango, Sabbia e Dynamic). Entrambi i display sono azionabili tramite due comandi rotativi tattili.

Il comfort di marcia della Velar si annuncia, poi, di alto livello, dettato dalla leggerezza della scocca in alluminio, dai doppi bracci oscillanti anteriori e dal retrotreno Integral Link, ma anche a prestazioni in off-road degne del brand Land Rover grazie a un raffinatissimo sistema di trazione integrale che comprende i sistemi Terrain Response 2 e All Terrain Control.

E veniamo alla gamma motori: la Velar sarà disponibile con sei propulsori della moderna famiglia Ingenium, tutti abbinati al ben noto cambio automatico ZF a otto rapporti, asso nella manica del gruppo Jaguar-Land Rover. Tra i quattro cilindri troviamo due turbodiesel da 180 e 240 cavalli (per entrambi la coppia è di 500 Nm) e un benzina da 250 cv che accelera da 0 a 100 in 6”7 (a fine anno arriverà la variante da 300 cv). Tra i V6 3.0, un benzina turbo da 380 cv e il diesel da 300 cv.

LAND ROVER DISCOVERY, PRIMO CONTATTO: PRONTA A TUTTO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese