Goodyear IntelliGrip Urban, gomme per la guida autonoma

Goodyear IntelliGrip Urban, gomme per la guida autonoma

Prototipo progettato per i veicoli elettrici a guida autonoma di prossima generazione, da usare per attività di ride-sharing nelle aree urbane

di Francesco Forni

27.03.2017 21:11

Goodyear IntelliGrip Urban è in interessante prototipo di pneumatico per auto elettriche a guida autonoma. Sviluppato per attività di ride-sharing (trasporto su richiesta) nelle aree urbane. La sempre più cercata alternativa ai taxi, alle macchine a noleggio o alla guida personale. 

Immediatezza e geo-localizzazione sono concetti sempre più attraenti per gli utenti di tutte le fasce di età. La crescente tendenza a vivere in città crea un ambiente ideale per l’adozione di queste nuove modalità di trasporto. Si stima infatti che entro il 2050 oltre il 66% delle persone risiederà in aree urbane, ponendo sempre più al centro le sfide sulla mobilità.

Goodyear IntelliGrip Urban, grazie alla tecnologia sensoristica avanzata presente al suo interno (Sensor-in-Tire), è un pneumatico intelligente progettato per supportare i sistemi di controllo dei veicoli a guida autonoma e migliorare la sicurezza dei passeggeri, “percependo” la strada e le condizioni meteo.

Raccogliendo questi dati e inviandoli direttamente al computer centrale del veicolo, permette all’automobile di ottimizzare la velocità, la frenata, la tenuta di strada e la stabilità.

Le flotte di veicoli a guida autonoma di prossima generazione opereranno in un ambiente complesso. Che, oltre agli altri veicoli, ai conducenti e ai pedoni, dovrà prendere in considerazione i dati provenienti da tutti gli elementi dell’Internet of Things.

Goodyear IntelliGrip Urban per la guida autonoma

Goodyear IntelliGrip Urban per la guida autonoma

Concept progettato per i veicoli elettrici a guida autonoma di prossima generazione, da usare per attività di ride-sharing nelle aree urbane

Guarda il video

L’IntelliGrip Urban dovrebbe permettere alle flotte di monitorare veicoli e pneumatici in tempo reale. Aiutandoli a migliorare la loro redditività, grazie alle seguenti caratteristiche chiave.

Tecnologia Sensor-in-Tire (sensore all’interno del pneumatico). aiuta le vetture a guida autonoma a leggere meglio le condizioni stradali, supportando e aumentando la sicurezza e la tranquillità dei passeggeri. Un’intera flotta può trarre beneficio dallo scambio di informazioni dal pneumatico al veicolo attraverso il Cloud.

Manutenzione proattiva. Permette agli operatori delle flotte di individuare con precisione e risolvere potenziali problemi legati ai pneumatici e alla sicurezza prima che si verifichino. Una soluzione unica, facile da usare, per massimizzare le prestazioni del pneumatico e programmare gli interventi, riducendo i costi totali di esercizio e migliorando i tempi di utilizzo, l’efficienza e la sostenibilità della flotta.

La forma “Tall and Narrow” (alta e stretta) riduce la resistenza al rotolamento del pneumatico per aumentare l’efficienza energetica e l’autonomia delle flotte di veicoli elettrici. La forma di questo pneumatico concept contribuisce anche a migliorare le prestazioni di aquaplaning. Il che ha permesso ai progettisti di Goodyear di ridurre il numero di scanalature del pneumatico. Con conseguente aumento del chilometraggio e riduzione dei livelli di rumorosità.

Il disegno specifico del battistrada offre aderenza in inverno e in estate nelle aree urbane. Massimizzando l’utilizzo e ottimizzando l’efficienza delle flotte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese