Musk accelera, Tesla totalmente autonoma nel 2019

Musk accelera, Tesla totalmente autonoma nel 2019

Il livello 5 è la frontiera più agognata dall'industria automotive. Chi vincerà la corsa?

di Francesco Forni

04.05.2017 20:18

Elon Musk promette una Tesla a guida completamente autonoma per il 2019. Il magnate americano ha dichiarato che anticiperà tutti di un anno. Mettendo sul mercato un'auto, elettrica ovviamente, dotata del livello 5, ovvero la guida autonoma totale. In sostanza chi sta in automobile è sollevato da ogni responsabilità e comando al veicolo: volante e pedali non servono più.

Secondo Car Scoops il visionario Musk non avrebbe alcun dubbio in merito. Lo sviluppo del self drive è uno dei temi dominanti dell'automotive. E Tesla si prefigge si saltare a piè pari Audi, che ha annunciato la prossima A8 come prima auto di livello 3 di guida autonoma, in grado di surrogare il pilota in alcune situazioni. Il prestigio che arriverebbe dalla primogenitura livello 5 per un modello di serie sarebbe enorme. Forse ancora più della propulsione elettrica su larga scala. Il 2019 è davvero vicino, forse per quella data nemmeno i legislatori delle strade di tutto il mondo saranno pronti a omologare per l''uso pubblico una tecnologia del genere.

L'auto che prevede o è pronta ad affrontare ogni situazione o scenario è davvero la carta vincente. Tesla da questo punto di vista è avanti. Dall'autunno 2016 ha predisposto i suoi modelli a tale tipo di upgrade. Ha anche anninciato che un suo modello farà un coast to coast, da Los Angeles e New York, interamente a guida automatica nel 2017. Non rimane che aspettare.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese