Hyundai i30 N, versione sportiva di i30 che porta per la prima volta su strada il brand ad alte prestazioni N, continua l’intensa fase di test in vista del debutto previsto a fine 2017. Recentemente messa alla prova sui tracciati innevati di Svezia dal pilota Hyundai WRC Thierry Neuville, la vettura ha terminato un nuovo programma di test sulle strade più impegnative del Regno Unito.

Basata sulla Nuova Hyundai i30, la versione N è stata interamente sviluppata con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida coinvolgente e dinamica, sia in pista che su strada. La lettera ‘N’ deriva da Namyang, Corea del Sud (dove sorge il principale Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai) e dal celebre tracciato del Nürburgring, uno dei circuiti più impegnativi del mondo e sede del Centro Prove Europeo di Hyundai.

Il logo ‘N’ richiama inoltre una chicane, che strizza l’occhio alla guida sportiva e al divertimento anche sulle strade più impegnative.  Condotti da una squadra di ingegneri e sviluppatori Hyundai, i test in Regno Unito sono serviti per rifinire la messa a punto e controllare lo stato di sviluppo della vettura, con un particolare occhio di riguardo per le sospensioni adattive e le diverse modalità di guida selezionabili.

Il due litri turbo benzina è ipotizzato con una potenza superiore ai 260 cavalli e 300 Nm di coppia. In principio avrà una trasmissione manuale 6 marce abbinata a un differenziale a slittamento limitato. Più tardi potrebbe arrivare un doppia frizione.