Jaguar E-Pace, il baby Giaguaro sfida i Suv tedeschi

Jaguar E-Pace, il baby Giaguaro sfida i Suv tedeschi

L’E-Pace va a inserirsi in una fascia di mercato occupata dalla “cugina” Evoque (lunga 4,37 metri) e dal tris tedesco Audi Q3 (4,39), BMW X1 (4,44) e Mercedes GLA (4,42). Con un prezzo d'attacco di 36.800 euro

di Leonardo Iannacci

12.07.2017 16:17

LONDRA. Jaguar fa le cose per tempo: così, per l’allargamento della famiglia dei Suv che portano il simbolo del Giaguaro sul cofano, ha presentato con sette mesi d’anticipo rispetto alla commercializzazione il nuovo suv compatto E-Pace. Se l’F-Pace, lungo 4,73 metri, è stato il primo Sport Utility della storia della Casa di Coventry, l’E-Pace che ha avuto il suo vernissage londinese presso il Royal Victoria Dock, ne rappresenta l’alternativa più compatta: è lungo 4,39 metri (34 cm in meno), largo 1,98 e alto 1,64, con un passo di 2,68 metri. Gli spazi interni sono leggermente ridotti e il bagagliaio è meno capace rispetto all’F-Pace: 577 litri contro 650.

Più gradevole e, soprattutto, più proporzionato nelle forme rispetto all’F-Pace, come per tutti i Suv Jaguar usciti dalla matita di Ian Callum il nuovo arrivato è accattivante nella sua eleganza e, al contempo, sportivo. I fari, a Led e molto sottili posteriormente, richiamano quelli del coupé F-Type, le prese d’aria e il cofano sono più aggressivi rispetto a quelli dell’F-Pace, la linea di cintura si alza nella zona del montante e la carrozzeria appare più muscolosa, grazie anche ai cerchi da 21”.

Jaguar E-Pace, il piccolo Giaguaro: foto

Jaguar E-Pace, il piccolo Giaguaro: foto

E' il primo Su compatto Jaguar, che affianca la F-Pace, ponendosi alla base della gamma della Casa di Coventry, con prezzi a partire da 36.800 euro.

Guarda la gallery

L’E-Pace va a inserirsi in una fascia di mercato occupata dalla “cugina” Evoque (lunga 4,37 metri) e dal tris tedesco Audi Q3 (4,39), BMW X1 (4,44) e Mercedes GLA (4,42). Sarà seguito, a metà 2018, dall’I-Pace. Ovvero dal terzo modello della famiglia dei Suv inglesi, totalmente elettrico, e per questo contrassegnato dalla lettera “I”, la griffe scelta a Coventry per tutti i futuri modelli a batteria.

Sul versante dei motori troveremo unità a benzina e turbodiesel della famiglia Ingenium: si va dal quattro cilindri turbo-benzina 2.0 nelle varianti da 250 e 300 cavalli, abbinabili al solo cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale AWD, al turbodiesel sempre di 2 litri con tre livelli di potenza: 150, 180 e 240 cavalli.

Per affrontare l’off-road, seppur non estremo, non manca il conosciuto sistema di trazione integrale della Jaguar, concettualmente lo stesso dell’F-Pace, coadiuvato dal Torque Vectoring che ripartisce la coppia motrice tra le singole ruote, dall’Adaptive Dynamics che regola lo smorzamento degli ammortizzatori in funzione del percorso e dal Configurable Dynamics che modifica i settaggi di motore, cambio e sterzo. Ricca la dotazione anche sul versante sicurezza: si va dall’avviso cambio corsia al Blind Spot Assist che “sorveglia” l’angolo cieco, dal Park Assist al sistema che rileva la stanchezza del guidatore.

Realizzato su un pianale e un telaio tutti in alluminio, l’E-Pace sarà proposto, agli inizi del prossimo anno, in una versione d’attacco First Edition disponibile con la sola trazione integrale a un prezzo base di 36.800 euro

Jaguar E-Pace, un debutto da Guinness

Jaguar E-Pace, un debutto da Guinness

Il primo Suv compatto del marchio britannico, in vendita con prezzi a partire da 36.800 euro, è stato presentato a Londra con un debutto da record: nel video lo stunt Terry Grant esegue un cavatappi di 270° per una lunghezza di 15,3 metri al volante del nuovo Giaguaro.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese