E' tre pick-up in uno, Mercedes Classe X. Al debutto sul mercato, il prossimo novembre (in Germania, prezzo da 37.294 euro), arriverà negli allestimenti Pure, Progressive e Power. Saranno proposte differenziate in funzione dell'impiego che si vorrà fare della Classe X. Pure per l'impiego più duro, mezzo da lavoro e pochi fronzoli, specialmente stilistici; più ricercata la versione Progressive, con maggiore attenzione al comfort di marcia. Classe X Power, invece, sarà il top di gamma, attenzione al particolare estetico e una dotazione tra infotainment e connettività equiparabile alle berline della Stella. 

Non manca il Comand Online con schermo da 8,4 pollici, il Mercedes Me Connect per il controllo remoto dell'auto, i sedili comfort con regolazioni elettriche: su Classe X Power, sedute rivestite in pelle Artico e microfibra Dinamica. Sarà anche il primo pick up sul mercato a offrire le informazioni in tempo reale sul traffico, servizio previsto sul sistema Comand Online con navigatore. 

Scontato dire come siano le motorizzazioni a gasolio le predilette per l'abbinamento al pick up. Classe X debutterà in versione X 220 d e X 250 d, entrambi spinti da un turbodiesel 2.3 litri, con singolo turbocompressore o in configurazione twin-turbo: X 220 d svilupperà 163 cavalli, X 250 d 190 cavalli. Entrambi si potranno scegliere con trasmissione due o quattro ruote motrici 4Matic inseribile. Di serie avranno il cambio manuale 6 marce con ridotte, a richiesta l'automatico 7 rapporti, come optional sarà il differenziale posteriore bloccabile. 

Arriverà a metà 2018 Mercedes Classe X 350 d, spinto dal V6 turbodiesel da 258 cavalli e 550 Nm, di serie con trazione 4Matic permanente e cambio 7G-Tronic Plus. Caratteristiche da top di gamma che permetteranno di trainare fino a 3,5 tonnellate. Mezzo di fatica, il pick up offre un cassone da 158 centimetri per 156, in grado di caricare fino a 1,1 tonnellata. Le dimensioni del double cab toccano i 5 metri e 34 centimetri in lunghezza, su un passo di 3 metri e 15 centimetri. Largo 1 metro e 92 centimetri, in altezza raggiunge il metro e 82.

Altri numeri "sensibili", visto l'impiego, sono l'altezza di guado di 60 centimetri, l'angolo d'attacco di 28,8 gradi e di uscita pari a 23,8 gradi.

Le soluzioni per personalizzare Classe X saranno numerose, dalla possibilità di rinunciare al paraurti posteriore per un'aperutra del portellone a 180 gradi, all'offerta di un hard-top, fino al pacchetto Style, con pedane laterali e lunotto ad apertura elettrica.

LA GAMMA MERCEDES E IL LISTINO PREZZI