Dalla E23 alla G11, dal 1977 al 2017. Sempre a Dingolfing, Germania. Sempre BMW Serie 7. Quarant'anni di storia a scrivere la propria idea di lusso nel segmento delle ammiraglie andavano celebrati e, al Salone di Francoforte, sarà la volta di BMW Serie 7 40 Years Edition. Colori specifici, un corredo di soluzioni BMW Individual offerte di serie, tante altre possibili su misura. E sarà una versione trasversale, abbraccerà tutta la gamma Serie 7, comprendendo le motorizzazioni sei cilindri in linea, i V8 e V12 (leggi il test della M760Li xDrive), nonché la trasmissione quattro ruote motrici xDrive. L'unico "limite" sarà rappresentato dalla tiratura: solo in 200 potranno guidare la "40 Jahre"

Fuori è speciale perché la tinta Individual Petrol Mica Metallic dà nell'occhio, interrotta da cromature sulla Shadow Line a richiesta, giacché di serie è prevista una cornice dei finestrini in nero lucido. I cerchi multirazze dal disegno a Y sono anch'essi parte del catalogo BMW Individual e proposti nella misura da 20 pollici. Largo al pacchetto aerodinamico BMW M sul muso. 

BMW Serie 7 Eccelsa diesel, la prova

Dai 4 metri e 86 di lunghezza della prima Serie 7 ai 5 metri e 10 della generazione attuale - senza voler scomodare la variante passo lungo, anch'essa da ottobre sul mercato abbinata alla serie Edition 40 - la crescita nelle dimensioni parla da sé. Interni che assicurano spazio e lusso, comfort e ricercatezza nei materiali. Pelle bicolore Merino sui sedili, accostamento tra un bianco ribattezzato Smoke White e il marrone Cohiba, oppure, un più classico bicolore bianco e nero. I toni caldi del marrone sono ripresi negli inserti in plancia, sul tunnel e le portiere: legno di eucalipto nel dettaglio. Quanti opteranno per sedili in pelle bianca e nera, invece, avranno inserti laccati neri. Per tutti, cuciture realizzate a mano e nello Smoke White predominante e cuciture sui poggiatesta a sottolineare l'edizione celebrativa 7 40 Jahre. 

L'ambiente è completato dal cielo dell'abitacolo e il rivestimento dei montanti in Alcantara, i tappetini abbinati alle sedute e l'infinito corredo di soluzioni hi-tech introdotto dalla Serie 7 G11

LA GAMMA BMW E IL LISTINO PREZZI