Temi caldi
Primo render della seconda generazione di compatta elettrica: cambia radicalmente la linea e arriva il sistema di parcheggio automatico
Francesco Colla
4 ago 2017 (Aggiornato alle 10:27)
La nuova Leaf avrà forme nettamente diverse dalla vettura attualmente in commercio. La seconda generazione verrà svelata il 6 settembre e il marchio giapponese ha già diffuso un primo render, oltre ad alcune informazioni preliminari. Il design del profilo mostra analogie con quelle della Micra e rispetto alla serie attuale vanta un profilo più basso “ispirato alle ali degli aerei”, si legge in una nota ufficiale Nissan.
Estetica a parte i veri punti di forza della nuova Leaf riguarderanno la tecnologia, a partire dal sistema di parcheggio automatico ProPilot, nonché la modalità di guida e-Pedal, tecnologia che consente di guidare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Un’evoluzione di quanto già visto, ad esempio su BMW i3 e la guida “one pedal feeling”; il guidatore potrà utilizzare per il 90% del tempo solo il piede destro, sfruttando il sensibile rallentamento della vettura al rilascio dell’acceleratore.
Nessuna informazione è stata anticipata riguardo propulsione e batterie: il motore elettrico dell’attuale Leaf sviluppa una potenza massima di 80 kW, pari a 109 cv e con la batteria da 30 kWh garantisce un’autonomia massima di 200 km. Lecito attendersi un incremento, con un’autonomia di almeno 300 km.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90