Infiniti Prototype 9, l'elettrica che viene dal passato

Specialissima concept che unisce il design delle "racer" anni 40' alle tecnologie di propulsione elettrica

di Francesco Forni

13.08.2017 21:39

Passato e futuro possono andare a braccetto sull'auto? Anche a distanza di 80 anni? Infiniti ci prova nel contesto più adatto, quello dei prototipi. Al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach infatti sfila la Infiniti Prototype 9.

Una concept che non si può confondere con altre. Perchè richiama lo stile degli anni 40', le racer di quell'epoca (anche del decennio precedente e di quello successivo ...). Un'auto che ha fascino e che nel contesto, sempre splendido della zona di Monterey in California, ha il suo effetto. Anche se in mezzo ad altre regine.

Infiniti Prototype 9, racer elettrica omaggio agli anni '40

Infiniti Prototype 9, racer elettrica omaggio agli anni '40

Originale prototipo presentato a Pebble Beach. Un originale mix tra passato corsaiolo e futuro elettrico.

Guarda la gallery

Ma non è ovviamente solo look, la Infiniti Prototype 9, con la carrozzeria realizzata, adattata e saldata a mano è un manifesto. Di capacità di design, e qui c'è lo zampino di Alfonso Albaisa, e anche della propulsione elettrica, uno dei punti di forza del Gruppo franco-giapponese. Infatti l'Advanced Powertrain Department di Nissan ha realizzato quest'auto da corsa completamente elettrica. Pesante 890 kg e spinta da un motore da 148 cavalli alimentato da batterie agli ioni di litio.

Fascino vintage in pista? E' un prototipo, ma data la crescente attrattiva che la Formula E sta riscontrando presso prestigiosi costruttori, potrebbe lanciare l'idea di un campionato elettrico vintage. Stile a zero emissioni ...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese