Il ritorno del Bulli: nel 2022 il minivan elettrico Volkswagen

Il ritorno del Bulli: nel 2022 il minivan elettrico Volkswagen
Confermata la produzione in serie dell'I.D. Buzz: dotato di guida autonoma, potenza di 370 cavalli, trazione integrale e autonomia di 600 km

di Francesco Forni

21.08.2017 18:35

La rivoluzione elettrica di Volkswagen passerà per un’icona del Marchio. VW ha ufficializzato che la nuova generazione full electric del suo pulmino, Bulli o Microbus se preferite, che arriverà sul mercato nel 2022.

Una scelta indovinata, dal punto di vista dell’amarcord, del design felice del nuovo modello e della tecnologia, più facilmente applicabile su modelli con questa carrozzeria.

Il Bulli quindi tornerà sulle strade. Erede di un mezzo che per decenni è stato sinonimo di trasporto. Dei “figli dei fiori”, ma non solo. L’annuncio è stato dato a Pebble Beach, in California, stato sensibile a queste tematiche. E il nuovo Microbus deriverà direttamente dall’I.D. Buzz, presentato allo scorso Salone di Detroit.

Avrà dimensioni importanti: lungo 4.94 metri, largo 1,98, alto 1.96 e con un passo di 330 centimetri. Possibile che diventi la flagship delle auto elettriche del Gruppo. Volkswagen punta a produrre un milione di auto a batteria l’anno entro il 2025.

Porterà in dote il meglio della tecnologia, come la guida autonoma di livello 3. Inoltre sarà realizzato sulla piattaforma MEB, specifica per auto elettriche. Avrà la trazione integrale, i due motori elettrici saranno uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore. La potenza complessiva sarà di oltre 370 cavalli e l’autonomia di 600 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è prevista in 5 secondi. I tempi di ricarica all’80% sono annunciati in 30 minuti grazie al Combined Charging System.

Insomma, in piena rotta di collisione con le Tesla di ora e del futuro prossimo. Anche se in leggero ritardo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese