Ariel Hipercar, elettrica da 1.180 cavalli

Ariel Hipercar, elettrica da 1.180 cavalli
Carbonio, alluminio e 4 propulsori alimentati da batterie. Un missile su ruote: arriverà nel 2020

di Francesco Forni

24.08.2017 20:07

Ariel è nota per le sue sportive estreme. Solo telaio, tutta agilità e reattivissime. Celeberrima per gli appassionati, la Atom, spesso protagonista di giribollenti” al Nurburgring grazie ai suoi 245 cavalli spalmati su solo 520 kg.

Adesso però cambia la musica, arrivano la carrozzeria e un motore elettrico. Cambiamento radicale, atteso su strada per il 2020. Sono state mostrate le prime immagini, non definitive della di project-Hipercar, che non è un nome, ma un acronimo. Per ora è uno studio, ma la High Performance Carbon Reduction, promette bene.

Il telaio e tutte le parti accessorie sono realizzate in alluminio, le ruote (anteriori da 265/35 e posteriori da 325/30) in materiali compositi. Ovviamente sarà fatto largo uso di fibra di carbonio.

Le batterie agli ioni di litio saranno da 42 o 56 kWh e a bordo ci sarà un generatore alimentato da una micro-turbina da 48 cavalli per rigenerare le batterie quando saranno prossime all’esaurimento. 

E poi? Il pezzo forte, le prestazioni. L’accelerazione 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) si compie in 2”4. Alle 100 miglia orarie (160 km/h) si arriva in 3,”8, uno in meno della McLaren P1. Per raggiungere le 150 miglia orarie (241 km/h) ci vogliono invece 7”8, mentre i 250 km/h solo la velocità di punta. Il tutto è possibile grazie a quattro motori elettrici che trasmettono 295 cavalli ciascuno a ognuna delle ruote. La concept sarà mostrata  il 6-7 settembre al Low Carbon Vehicle Show di Millbrook, in Gran Bretagna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese