L'annuncio del debutto al Salone di Chengdu aveva lasciato qualche indizio sul campo, legato alle novità introdotte sulla gamma Maserati Ghibli restyling. Con la prima mondiale alle spalle, arriva l'ufficialità sull'incremento di potenza e coppia del motore V6 3 litri twin turbo di Ghibli S e S Q4. Dai 410 cavalli e 550 Nm si sale a 430 cavalli e 580 Nm, utili per dare altro brio in marcia più che nelle prestazioni assolute: la velocità massima è pressoché invariata, le differenze pesano per 2 km/h appena, ai 286 orari della versione due e quattro ruote motrici, mentre in accelerazione il miglioramento sullo zero-cento vale 1 decimo, a 4"7.

L'aggiornamento tecnico ed estetico porta con sé due nuovi allestimenti, allineando l'offerta a quanto fatto un anno fa con Maserati Quattroporte. Ghibli GranLusso e Ghibli GranSport offriranno due diverse soluzioni di stile, rivolte rispettivamente alla clientela che cerca più eleganza e dettagli classici, con il lusso degli interni in seta firmati Ermenegildo Zegna, oppure a un automobilista che apprezza soluzioni marcatamente sportive. Significa far posto nel primo caso a molte più cromature, sul frontale per iniziare. Segnatamente i profili verticali della calandra. Proseguendo con un paraurti dall'ampia apertura a tutta larghezza, anziché una divisione in tre parti, con elementi in fibra di carbonio a vista, ripresi sulle calotte degli specchietti e le maniglie. Diverso è anche il disegno dei cerchi in lega e le pinze freno, rosse su Maserati Ghibli GranSport.

I fari full led adattivi antiriflesso introducono gli abbaglianti con tecnologia a matrice led, novità da sommare all'adozione del servosterzo elettrico e i dispositivi di assistenza alla guida: dall'assistente nella marcia autostradale al mantenimento della corsia, dal controllo attivo dell'angolo cieco, al cruise control adattivo e il riconoscimento della segnaletica stradale. Sul fronte dell'elettronica si registra anche un sistema pensato per migliorare la dinamica di marcia, sviluppato sui sensori dell'ESP. 

Le versioni GranLusso e GranSport saranno proposte in abbinamento a tutte le motorizzazioni in gamma, dal 3 litri da 350 cavalli alla versione con 430, passando per i turbodiesel di uguale cubatura e in declinazione 250 e 275 cavalli

LA GAMMA MASERATI E IL LISTINO PREZZI