Volvo XC40, sfuggono in rete le prime immagini del Suv compatto

Volvo XC40, sfuggono in rete le prime immagini del Suv compatto

A pochi giorni dalla presentazione un video svlea le forme dell'inedito sport utility, molto simile al prototipo 40.1

di Redazione

17.09.2017 15:00

Il web non perdona. E come era recentemente accaduto per la terza generazione di Porsche Cayenne, un dipendente di Volvo Ungheria ha caricato per errore su Facebook un primo video dell’inedito Suv XC40, il cui debutto ufficiale è fissato per il 21 settembre. La clip è stata rimossa ma nel frattempo le immagini sono state “rubate”.

Ecco dunque la XC40, molto simile alla Concept 40.1 presentata lo scorso maggio. Il primo Suv compatto Volvo sviluppato basato sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA) e che include nella sua dotazione una serie di tecnologie già introdotte sui modelli della Serie 90 e 60. Come il sistema di guida semi-autonoma Pilot Assist, l’ultima generazione del City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il dispositivo Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360° che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti.  

Altre novità riguardano l’abitacolo: sono stati eleiminati i diffusori audio dall’usuale alloggiamento all’interno delle portiere, sostituiti da un sub-woofer ventilato ad aria montato nel cruscotto, creando così spazio sufficiente nella portiera per ospitare un PC portatile e un tablet, oppure un paio di bottiglie d’acqua. È stato poi aggiunto al vano portaoggetti un piccolo gancio a scomparsa da utilizzare per piccoli sacchetti della spesa. Sotto entrambi i sedili anteriori è disponibile un vano in grado di ospitare un mini-tablet o altri oggetti di piccole dimensioni.

Volvo Concept 40.1 e 40.2

Volvo Concept 40.1 e 40.2

Anticipano il futuro suv e berlina di segmento C, quelle che sul mercato diventeranno Volvo XC40 e Volvo S40. Sulla stessa piattaforma CMA, anche la seconda generazione di V40. Motori tre cilindri al debutto, anche con assistenza elettrica al cambio doppia frizione 7 marce.

Guarda la gallery

 L’XC40 dispone inoltre di numerose fessure inserite nel cruscotto e create appositamente per riporre ordinatamente le carte di credito e le carte fedeltà, così che siano a portata di mano quando necessarie. Nella console centrale, sotto il bracciolo, vi è un ampio alloggiamento dove collocare la scatola dei fazzoletti di carta. Uno speciale contenitore estraibile consente di gettare comodamente i rifiuti.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese