Aston Martin DB11 Volante, GT dai due volti

Affianca la gamma DB11 coupé e sarà sul mercato dalla prossima primavera con motore V8 twin-turbo. Otto strati della capote per garantire un comfort da vera GT

13.10.2017 ( Aggiornata il 13.10.2017 15:42 )

A Gaydon, convertibile si scrive da tradizione Volante. Aston Martin DB11 si presenta con la carrozzeria ideale per la bella stagione e, sul mercato, arriverà nel primo trimestre del 2018, con motore twin-turbo V8 4 litri da 510 cavalli, l'unità di casa Mercedes recentemente lanciata sulla DB11 chiusa. Stile immutato nei tratti salienti, cambia il volume posteriore, con la necessaria apertura per ospitare la struttura della capote in tessuto nel bagagliaio, una soluzione resa più compatta rispetto alla DB9 Volante, tanto da incrementare lo spazio utile del 20%. 

Aston Martin DB11 Volante: foto

Aston Martin DB11 Volante: foto

La DB11 Volante dà seguito alla storia di granturismo con la capote di Aston Martin. Per il debutto sul mercato, nella primavera del 2018, sceglie il motore V8 4 litri twin-turbo. Tre colorazioni differenti per la capote, apertura anche in marcia fino a 50 km/h

Guarda la gallery

E' tra i rarissimi casi di convertibile che, in configurazione aperta o coupé non perde nulla del proprio fascino. Per la trasformazione occorrono 14 secondi appena, tempo di apertura del tetto, anche in marcia, fino a 50 km/h e, assicurano in Aston Martin, anche con un vento contrario che soffia a 50 km/h. Ipotesi più teorica che pratica, visti i dubbi sulla reale voglia di viaggiare capelli al vento con raffiche da America's Cup.

L'isolamento termico e acustico dell'abitacolo è garantito dagli 8 strati della capote, disponibile in tre colorazioni: Red Bordeaux, Black Silver e Grey Silver. La chiusura avviene in 16" ed è comandabile anche dal telecomando, come l'apertura. Nel programma di sviluppo della DB11 Volante, Aston Martin ha abbinato ai test in fabbrica, con oltre 100 mila attivazioni della capote nell'arco di un mese - praticamente la simulazione dell'utilizzo in 10 anni - a prove su strada a temperature estreme, dal caldo della Valle della morte al gelo del Circolo polare artico.

Le soluzioni di personalizzazione all'interno dell'abitacolo spazieranno tra molteplici finiture, comprese quelle dei gusci dei sedili anteriori, proposti in legno o in fibra di carbonio. Non emergono ancora dettagli sul potenziale velocistico della DB11 Volante, in un comparto tecnico che vede il cambio automatico 8 marce collegato al V8 4 litri e un telaio più rigido del 5% rispetto alla DB9 Volante, con un risparmio di peso di 26 kg. 

Aston Martin DB11, la prova su strada

Il temperamento della convertibile passerà da tre differenti modalità di guida, che interverranno su telaio e gruppo motore-trasmissione. Il prezzo è stato fissato in 199 mila euro sul mercato tedesco.

Aston Martin DB11 Volante, trasformista in 14"

Aston Martin DB11 Volante, trasformista in 14"

Accanto alla DB11 arriva la declinazione spider della granturismo Aston Martin. Volante, come da tradizione. Motore V8 4 litri, capote in tessuto con 8 strati per il perfetto isolamento dell'abitacolo, grazie alla nuova struttura assicura anche un maggior spazio utile nel bagagliaio. Su strada dalla primavera 2018.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese