Mercedes-AMG GT, una gran turismo quattro porte per sfidare Porsche Panamera?

In arrivo una nuova berlina-coupé con powertrain ibrido plug-in che potrebbe superare quota 800 cavalli

di Francesco Forni

24.11.2017 21:23

Al Salone di Ginevra è attesa la Mercedes-AMG GT a quattro porte, il cui nome è ancora un mistero. Ma la realizzazione della GT Concept presentata durante la scorsa edizione della kermesse è quasi certa. Il concetto di berlina sportiva o di coupé a quattro porte ha fatto breccia da tempo. E il desiderio di andare a competere con la Porsche Panamera ha fatto il resto.

Il prototipo mostrato per celebrare i 50 anni di AMG è stato sviluppato. Da mesi girano vetture camuffate. La AMG-GT four door punterà molto in alto, presentantosi con potenze superiori alla Panamera.

AMG GT Concept, l’ibrido che fa sognare la Formula Uno

AMG GT Concept, l’ibrido che fa sognare la Formula Uno

La concept esposta al salone di Ginevra è un concentrato di tecnologie. 50anni di AMG racchiusi in 815 cavalli di potenza.

Guarda la gallery

La più interessante dovrebbe essere la top di gamma. Che apparterà alla famiglia EQ Power+, gli ibridi ad altissime prestazioni del Marchio. Dotati di una tecnologia derivata dall'esperienza in F1, anche se non estrema come quella della Project One. La potenza stimata è di 805 cavalli, grazie all'accoppiata del V8 biturbo da 4 litri e il motore elettrico. Che grazie al powertrain dotato di plug-in, dovrebbe fornire un'autonomia di circa 50 km. La Panamera Turbo S Sport E-Hybrid, per inciso, si "ferma" a 680 cavalli. Trattasi sempre di potenze stratosferiche. Ma per la Mercedes-AMG probabilmente bisognerà aspettare il 2019.

Ci saranno anche altre due versioni ibride plug-in, con potenze di circa 670 e 740 cavalli, con autonomia solo elettrica probabilmente leggermente inferiori. Trazione integrale (motore a benzina  posto davanti, l'elettrico dietro) e cambio automatico a nove marce. E anche un versione "solo" a benzina,con lo stesso motore e una potenza di circa 612 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese