Separate da 150 chilometri, accomunate da una storia sportiva gloriosa nel recente passato. Gaydon e Cambridge per dire Jaguar e Lister, F-Type e Thunder. Quest'ultima, creatura estrema frutto del marchio che nel 2000 conquistò il titolo FIA GT con la Storm, allora spinta da un V12 Jaguar. Interpreta le linee perfette di F-Type Coupé per realizzare un progetto in grado di abbattere il muro dei 330 orari e accelerare in appena 3”1 da zero a 100 orari. Una progressione inesorabile, sostenuta dal motore V8 5 litri sovralimentato, l'unità sfoggiata da F-Type SVR, ottimizzata da Lister, che estrae altri 100 cavalli per arrivare ai 675 che consentono uno zero-160 km/h in 6”8. Primi numeri snocciolati in attesa della presentazione, prevista il 15 febbraio all'Historic Motorsport International a Londra.

Novantanove esemplari destinati agli estimatori del genere, a quanti vorranno fregiarsi del logo Lister verde-oro sulla calandra. Thunder rappresenta la sportività moderna offerta dal marchio, affiancata dalla Knobbly del 1950, regolarmente omologabile per circolare su strada. Altro sapore, dal passato, non meno affascinante, tanto più se preferito nella versione Knobbly Stirling Moss, con carrozzeria in magnesio.

La Thunder svelerà la scheda tecnica a metà febbraio, già si intravedono gli interventi chiave, a partire dall'assetto, con altezza da terra ridotta e carreggiate ampliate, proseguendo con una fascia anteriore e paraurti posteriore in fibra di carbonio, splitter più ampio, cofano motore a richiesta in fibra di carbonio, stessa realizzazione per i terminali di scarico con seconda linea a comando remoto.

L'abitacolo offrirà ben 36 diverse tonalità di pelle Nappa tra le quali scegliere, con cuciture a contrasto e un rivestimento totale degli interni, dalla plancia ai pannelli delle portiere, fino al cielo dell'abitacolo. I loghi Lister, in bella mostra all'esterno, campeggeranno anche a bordo, cuciti in rilievo sui poggiatesta. Mettersi al volante di una delle 99 Lister Thunder costerà 160 mila euro, oneri di importazione esclusi.