Ford Ka+ Active, crossover in Fiesta

L'allestimento replica i tratti dell'utilitaria, con protezioni sulla carrozzeria e altezza da terra maggiorata. Il rinnovamento di Ford Ka+ introduce anche l'unità TDCi 1.5 litri e l'1.2 benzina 3 cilindri 

05.02.2018 16:39

Active per dire crossover, dalle dimensioni da utilitaria o citycar un po' cresciuta. Nel vocabolario Ford è allestimento (prossimamente sul mercato) introdotto da Fiesta, caratterizzato da protezioni extra sulla carrozzeria e qualche centimetro in più nell'altezza da terra.  Specializzazioni diverse, tra Ecosport, Fiesta e l'ultima arrivata, Ford Ka+ Active. A due anni dal debutto e oltre 60 mila unità vendute, la citycar – tale per gerarchia, potendo comunque assicurare spazio e volume di carico superiori a una segmento A vera e propria – amplia l'offerta. 

Ford Ka+ Active, crossover formato città: foto

Ford Ka+ Active, crossover formato città: foto

Un nuovo allestimento trasforma la citycar in un'auto dai tratti simil crossover. L'altezza da terra maggiorata di 23 millimetri si abbina a tarature delle sospensioni modificate, protezioni applicate alla carrozzeria e rivestimenti interni specifici. Due le motorizzazioni offerte, benzina 3 cilindri 1.2 litri o turbodiesel 1.5 litri

Guarda la gallery

Lo fa intervenendo sulla carrozzeria, applicando le necessarie protezioni sui paraurti e i passaruota, le barre al tetto che fanno tanto off-road e completando il tutto non solo con 23 millimetri di luce da terra in più, ma con tarature specifiche alla voce servosterzo e sospensioni. Dalla barra antirollio di maggior diametro agli ammortizzatori con finecorsa idraulici, dal servosterzo con un diverso carico volante all'alternatore che, sul diesel 1.5 TDCi – una new entry nell'offerta Ka+ – nelle fasi di coasting o in frenata ottimizza la ricarica della batteria classica. Declinato in versione 95 cavalli e 215 Nm di coppia, rappresenta l'alternativa al benzina Ti-VCT 1.2 litri tre cilindri, unità offerta in versione 70 o 85 cavalli, più efficiente visti i consumi ridotti in media del 4% e un valore di coppia del 10% superiore al precedente 1.2 litri nell'arco tra i 1.000 e 3.000 giri/min, ovvero, pane quotidiano nella marcia in città.

Ford Ka+ Active riscrive il design della calandra, adotta cerchi da 15 pollici specifici e veste il bronzo Canyon Ridge metallizzato. Novità che si abbinano a interni con rivestimenti Sienna Brown,la disponibilità del clima automatico, la presenza di serie del SYNC 3 con comandi vocali o tattili, sul display da 6,5 pollici. Confermata la Ford MyKey, programmabile nell'impostazione del limitatore di velocità, di volume dell'impianto stereo e nel vincolo dei sistemi di assistenza alla guida non escludibili.

Ford Ka+, come va la citycar extralarge

Il rinnovamento di Ka+ 2018 e della Active in particolare prosegue con la presenza del pulsante di avviamento, del parabrezza QuickClear con sistema di riscaldamento automatico, abbinato ai sensori pioggia e luci di serie. Il volante in pelle da parte dei plus della Active e integra i comandi del cruise control. A richiesta, si potranno avere in sensori di parcheggio e i sedili riscaldabili. L'arrivo sul mercato della Ka+ 2018 è atteso nel corso del 2018, con un prezzo di partenza fissato a 9.900 euro sul mercato tedesco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese