Volkswagen I.D. R, la supercar elettrica per scalare la Pike's Peak

Volkswagen I.D. R, la supercar elettrica per scalare la Pike's Peak
Svelato il bolide elettricon che tenterà il record nella cronoscalata in Colorado: al volante Romain Dumas

di Francesco Forni

19.03.2018 19:23

I.D. R Pikes Peak, completa la famiglia del futuro di Volkswagen. Ma sarà realtà marciante, a fortissima velocità, già il prossimo 24 giugno. Ovvero quando si cimenterà nella celeberrima cronoscalata, la Pikes Peak International Hill Climb. Venti chilometri nell'ascesa in Colorado: cercando di battere il primato elettrico detenuto dalla e0 PP100 dal 2016. E forse non solo quello.

VW ha svelato le forme del modello, un'auto da corsa elettrica frutto della sinergia dei reparti Motorsport e R. Il francese Romain Dumas, già vincitore tre volte della salita, uomo Porsche, specialista dell'Endurance (due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans) porterà il bolide nella competizione.

I numeri della I.D. R Pikes Peak non sono stati comunicati. La propulsione sarà elettrica e la trazione integrale. Possibile quindi la scelta, tipica fino ad oggi di molte concept, di un motore elettrico piazzato su ogni ruota. Alettoni e altri dettagli evidenziano un'aerodinamica sviluppatissima. Questo incrocio tra esperienza nel WEC, powertrain a batterie e gara molto particolare pare destinato a stupire.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese