Ferrari, nuovi test per la 488 ibrida

Ferrari, nuovi test per la 488 ibrida© Simone Verderajme

Proseguono i test della 488 elettrificata che debutterà nel 2019

di Francesco Colla

23.04.2018 16:16

“L'anno prossimo presenteremo la prima Ferrari ibrida. E non sarà il FUV”. Sergio Marchionne dixit durante l'ultima edizione del Salone di Ginevra, contestualmente alla presentazione della 488 Pista. In termini assoluti non è del tutto esatto, dal momento che la prima ibrida di Maranello è LaFerrari. Tuttavia, tecnicismi a parte, è corretto dal momento che la hypercar non è mai stata a listino. E lo stesso presidente Ferrari ne aveva sottolineato il “ruolo totalmente diverso” rispetto a LaFerrari.

Infatti la vettura che è stata pizzicata a Fiorano durante una prova di partenza “silenziosa” sarà un modello di serie della famiglia 488.

La controprova arriva da un nostro lettore, Simone Verderajme, imbattutosi nella 488 camouflage durante una sessione di test in Germania. Dove ha assistito alla partenza della coupé in modalità elettrica, col V8 che è intervenuto solo in un secondo momento. Al momento non ci sono informazioni riguardo la potenza, tuttavia è possibile ipotizzare una via di mezzo tra i 670 cavalli della GTB e i 720 erogati dalla Pista, toccando quota 700 cv.

La 488 ibrida sarà solo la prima plug-in a debuttare nella gamma Ferrari, segno inequivocabile di un cambiamento epocale che sta coinvolgendo tutti i marchi sportivi. Compreso Porsche, che seppur con le dovute cautele, ammette la possibilità di una versione elettrificata della prossima generazione di 911.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese