Da 25 anni Goodwood è Festival della velocità. Poco più di 70 anni fa, invece, dalle vicine piste di decollo partivano gli Spitfire della RAF. Altro clima e altro contesto, di guerra. Royal Air Force che celebra 100 anni di storia e, per l’occasione, Mustang GT rende omaggio all'aeronautica militare di Sua Maestà e allo squadrone di piloti volontari statunitensi che affiancarono gli ufficiali britannici nelle missioni prima che gli USA entrassero nel secondo conflitto mondiale.

Storia tragica ed eroica. Eagle Squadron Mustang GT ha nel nome il battaglione di valorosi. E non solo il nome. Personalizzata da Ford Performance e dal drifter Vaughn Gittin Jr, intorno al motore V8 5 litri sovralimentato con il kit presentato al SEMA 2017, la Mustang GT sviluppa 700 cavalli scaricati sulle ruote posteriori con un cambio Tremec 6 marce. La leva ha qualcosa di speciale, poiché realizzata dal metallo fuso di un F-35 Lightning. Il badge dell’esemplare unico – destinato a essere battuto all’asta all’Airventure dell’Experimental Aircraft Association -, invece, è lavorato a mano su una piastra di alluminio presa da un vero Spitfire.

Sono i particolari che colpiscono di più, oltre la tecnica automobilistica di Mustang. Non gli unici. Il motivo camuffato prova a richiamare i colori dell’aereo, così come i rivestimenti dei sedili sportivi Recaro. Il kit carrozzeria in fibra di carbonio è realizzato da RTR e uguale a quello impiegato da Gittin Jr nelle gare di drifting.

Dalle ruote componibili da 20 pollici, alla calandra illuminata con deviatori di flusso integrati, proseguendo con l’ala posteriore, il logo della RAF applicato sul tetto, fino alle sospensioni MagneRide registrabili, come le barre antirollio, ogni dettaglio contribuisce a rendere esclusiva la Mustang.

Sarà il decimo modello realizzato da Ford e destinato all’asta dell’associazione Experimental Aircraft, per la quale il brand ha già raccolto 3 milioni di dollari dai precedenti modelli one-off battuti all’asta. I proventi della Eagle Squadron verranno devoluti a un programma educativo rivolto ai giovani.