Hyundai si diverte e promette divertimento. Lo ha già garantito con i30 N 5 porte, lo farà, di nuovo, con Hyundai i30 Fastback N e N Performance. Stessa formula, stessi cavalli, stessa filosofia, solo con una silhouette da berlina quattro porte filante. È la componente “giocosa” che apprezzeranno i futuri clienti del modello atteso al debutto al Salone di Parigi.

Si diverte, però, anche a giocare sulle omonimie. Geografiche. Roma-Parigi è percorso da Endurance, se affrontato in auto. Rome-Paris, apparentemente è la stessa cosa, vista dalla prospettiva anglofona. Non lo è. Con i30 Fastback N bastano 8 minuti 18 secondi e 49 centesimi per coprire la distanza, da prova speciale. Record assoluto, firmato Gabriele Tarquini. Il trucco? Non percorrere i 1.421 km tra le due capitali, piuttosto, i 13 chilometri che separano il villaggio di Paris da Rome (Rom in danese; ndr), Danimarca. Simpatica situazione creata per lanciare la i30 Fastback N. Gabriele Tarquini e Thierry Neuville a contendersi il primato su strada chiusa al traffico, Tarquini a vincere di velocità ed esperienza.

Focus sulla berlina per riassumere le caratteristiche tecniche già di i30 N hatchback, ovvero, motore 2 litri turbo benzina, da 250 o 275 cavalli, quest’ultima variante è N Performance, buona per limare 3 decimi sullo 0-100 km/h, coprirlo in 6”1 anziché 6”4. Entrambe corrono fino ai 250 km/h. Entrambe sfoggiano la personalizzazione estetica e tecnica che rende la berlina fastback accattivante. Non vi sono differenze nei newtonmetri di coppia scaricati sull’asfalto, 353 Nm che in overboost arrivano a 378 Nm.

i30 Fastback, primo contatto con la "sportiva" formato famiglia

Al volante si potrà personalizzare il carattere di i30 Fastback N ricorrendo al selettore N Grin Control, tra modo Eco, Normal, Sport, N e N Custom, ovvero, personalizzare ogni singolo parametro su valori a piacere. Dall’infotainment su schermo 8 pollici, in versione Multimedia System con retrocamera, connettività Bluetooth, Appe CarPlay e Android Auto, si potrà accedere a diverse funzioni dalla “pagina” N, tra le quali la risposta del motore, il sound e la funzione Rev Matching, che in scalata si occupa di raccordare le marce adeguando il regime di rotazione del propulsore.

Hyundai i30 N, prova: la sportiva che non t'aspetti

La sportività di Hyundai i30 Fastback N verrà dettagliata a Parigi, Francia, non i consumi, già dichiarati: 8,1 litri/100 km (8,3 litri N Performance) nel ciclo misto WLTP.