Mercedes-AMG A35 Sedan, il volto sportivo della berlina

Mercedes-AMG A35 Sedan, il volto sportivo della berlina

L'offerta del motore turbo 2 litri da 306 cavalli alza l'asticella delle prestazioni, abbinate a una carrozzeria berlina dal giusto mix tra sportività ed eleganza

27.03.2019 ( Aggiornata il 27.03.2019 18:55 )

Mercedes-AMG A35 Sedan 4Matic puoi considerarla una proposta mediana, se attendi la sportività estrema di AMG A45. E anche per la tipologia di carrozzeria, tra la coda tagliata della hatchback e la coda lunga della Coupé CLA.

Mercedes-AMG A35 Sedan: foto

Mercedes-AMG A35 Sedan: foto

Al debutto della sportività AMG A35 su Classe A 5 porte, segue l'introduzione del motore da 306 cavalli su Classe A Sedan. Linea filante da tre volumi compatta, prestazioni e scelte tecniche confermano l'impronta dinamica data da AMG

Guarda la gallery

Con la proposta AMG 35, in realtà c'è una sportiva vera, decisamente staccata dal resto della gamma, pure dotata di cavalli e coppia. La AMG 45 sarà una specializzazione ancor più estrema, oramai in dirittura d’arrivo.

SPORTIVITÀ MOZZAFIATO

L’abito sportivo proposto dai cerchi da 18 pollici, dai paraurti specifici, dallo spoiler posteriore e dal terminale di scarico doppio, presentano una silhoette davvero notevole per impatto estetico. C’è, ovviamente, tanta sostanza dietro l’apparenza.

ASSETTO, NON SOLO SOSPENSIONI SPORTIVE

Una tecnica con sospensioni a controllo adattivo, Ride Control AMG offerto a richiesta. Di serie, le regolazioni del Dynamic Select AMG, cinque modalità di guida per caratterizzare assetto, motore, volante, cambio, anche all’occorrenza con un occhio al contenimento dei consumi (7,3 litri/100 km, il dato dichiarato).

Mercedes-AMG A35, la prova su strada

Il servosterzo elettromeccanico è dotato di demoltiplicazione variabile, mentre il sottoscocca riceve interventi di irrigidimento per migliorare la precisione dell’anteriore. Una piastra in alluminio imbullonata sotto il motore e due bracci posti in diagonale, contribuiscono ad aumentare la rigidità torsionale.

IL 2 LITRI DELLE MERAVIGLIE

Misure necessarie per sfruttare al meglio la spinta del motore 4 cilindri turbo 2 litri, sovralimentazione di tipo twin scroll, che porta l’unità a erogare 306 cavalli e 400 Nm di coppia, ripartita tra i due assi dalla trazione 4Matic Performance. Al posteriore, solo quando serve, fino al 50% della coppia disponibile, in un trasferimento rapidissimo, attuato dalla frizione multidisco a controllo elettromeccanico, posta sul differenziale.

Quanto va forte, Mercedes-AMG Sedan A35? Raggiunge i 250 orari, limitati elettronicamente, e scatta in 4”8 da zero a 100 km/h, grazie alla modalità Race Start del cambio 7 marce doppia frizione Speedshift.

LA TELEMETRIA PER SENTIRSI PILOTI

Il gadget tecnologico specifico della versione A35 è l’AMG Track Pace, app in grado di operare da telemetrista e raccogliere 80 parametri di funzionamento durante l’impiego in pista, per offrire un riferimento sulle proprie prestazioni e indicare i miglioramenti possibili.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese