Lotus pensa a un SUV con Geely e Volvo

Lotus pensa a un SUV con Geely e Volvo

Una collaborazione sfruttando il banco organi del Gruppo

di Francesco Forni

09.04.2019 ( Aggiornata il 09.04.2019 10:44 )

Geely dopo l’acquisizione sta investendo molto in Lotus e punterebbe a mettere presto in produzione nuovi modelli. Una sportiva nel 2020, confermata il nuovo CEO, Phil Popham. Che, pur mostrando ottimismo con Automotive Europe News non s’è sbottonato riguardo l’arrivo di un SUV targato Lotus.

Non direttamente, perché Popham ha ammesso che il Marchio inglese, grazie agli investimenti cinesi, potrebbe espandersi oltre alla produzione di modelli sportivi. A questo punto, non vedremmo molte alternative commercialmente interessanti a uno sport utility vehicle ….

Lotus Exige Cup 430 Type 25: foto

Lotus Exige Cup 430 Type 25: foto

La più prestazionale tra le Lotus rievoca i successi della Type 25 di Formula 1, che corse negli anni Sessanta e dominò il mondiale nel 1963. Venticinque esemplari la tiratura prevista, tutti accompagnati da una certificazione d'autenticità e dal libro dedicato a Jim Clark, autografato dal figlio di Colin Chapman e dal meccanico che seguì Clark nel corso della sua carriera.

Guarda la gallery

Siamo un Marchio di auto sportive- ha detto il dirigente - votato all’esperienza di guida e al guidatore stesso. Ora abbiamo anche il potenziale per andare oltre. E ci sposteremo in altri segmenti grazie alle capacità ingegneristiche di Geely. Possiamo attingere, pagando, alle grandi risorse, alla tecnologia e al banco organi del Gruppo”.

Lynk & Co 01, le foto del suv cinese curato da Volvo

Lynk & Co 01, le foto del suv cinese curato da Volvo

Debutto sul mercato interno nel corso del 2017, poi l'ambizione di proporsi negli USA e in Europa nel 2018. La 01 è un suv sviluppato su piattaforma CMA, la stessa della futura Volvo XC40. Progettazione e design partorito in Svezia, costruzione in Cina e una nuova visione nell'utilizzo dell'auto

Guarda la gallery

Insomma, chi ha orecchie per intendere, intenda. Ovvero Lynk&Co, ma soprattutto Volvo con le sue piattaforme, predisposte alla elettrificazione. “Non prederemo mai però - conclude Popham - una piattaforma fatta e finita per metterci sopra il Marchio Lotus. Dovrà essere frutto di una collaborazione e rispettare i requisiti sportivi che Lotus ha sempre espresso”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese