Aston Martin DBS Superleggera Volante, super-GT con capote

Aston Martin DBS Superleggera Volante, super-GT con capote

E' la Volante più potente e veloce di sempre in casa Aston. Il V12, sviluppa 725 cavalli, la fa correre fino ai 337 km/h di velocità massima e accelerare in 3”6 da 0 a 100 km/h. Le differenze con la coupé diventano infinitesimali per la supercar che sarà sul mercato nel terzo trimestre del 2019

24.04.2019 ( Aggiornata il 24.04.2019 16:19 )

Volante è la firma delle Aston Martin scoperte, arrivata al capitolo più estremo, prestazionale e veloce di sempre. Aston Martin DBS Superleggera Volante va a far compagnia alla coupé, che Volante lo è per i numeri messi in mostra dalla scheda tecnica.

Aston Martin DBS Superleggera Volante: foto

Aston Martin DBS Superleggera Volante: foto

Accanto a DBS Superleggera, ecco arrivare la Volante, proposta cabriolet con le medesime caratteristiche tecniche. Velocissima, differenze minime nelle prestazioni assolute. Su strada con prezzi da 295.500 euro per godersi i 337 orari con la capote abbassata

Guarda la gallery

TETTO O CAPOTE L'INSONORIZZAZIONE È DA GT

Stesso motore V12 5.2 litri, stesse soluzioni aerodinamiche, diversa lettura stilistica e funzionale. Il tetto diventa una capote in tessuto, ad azionamento elettrico (14” per aprirsi, 16” per richiudersi) e realizzata in 8 strati isolanti, messi alla prova, insieme ai cinematismi della struttura, nei test di sviluppo: 10mila cicli di funzionamento riprodotti in un mese appena, tanti quanti se ne conterebbero nell’intero ciclo vitale dell’auto. Promossa.

Oltre alla capote – in 8 colorazioni a scelta – il design modifica radicalmente il volume posteriore, più ampio e con una copertura del tonneau dietro i sedili posteriori, a richiesta offerta anche in fibra di carbonio, a riprendere la cornice intorno al lunotto.

Aston Martin Rapide E: tutte le foto

Aston Martin Rapide E: tutte le foto

Prima mondiale a Shanghai per Aston Martin Rapide E. Trasformazione elettrica della berlina di lusso che passa dal V12 a due motori sincroni trifase per 612 cavalli di potenza. Batteria agli ioni di litio, da 65 kWh, installata nell'ex vano motore

Guarda la gallery

V12 DALLA SPINTA INFINITA

Corre fino ai 337 km/h di velocità massima e accelera in 3”6 da 0 a 100 km/h, DBS Superleggera Volante, grazie ai 725 cavalli del V12, dalla coppia esagerata di 900 Nm, costanti tra i 1.800 e 5.000 giri/min. Due decimi in più in accelerazione e 3 km/h in meno sono differenze infinitesimali, certo non bastano a scegliere tra Coupé e Volante.

La linea della trasmissione è composta anche dal cambio ZF 8 marce, un automatico con cambiate adattive e collegato al propulsore da un albero in fibra di carbonio.

DBS Superleggera, potenza brutale contro 812 Superfast

AERODINAMICA DA COUPÉ

Due super-granturismo (1.863 kg di peso dichiarato dalla cabrio) di fatto sovrapponibili nelle prestazioni, le diverse varianti di carrozzeria sviluppano un carico aerodinamico equivalente, appena 3 kg di differenza alla velocità massima, con la cabrio a 177 kg di deportanza. Valore sviluppato dalla gestione dei flussi tra sottoscocca, diffusore, Aeroblade II, splitter e dam anteriore che incanalano l’aria verso il fondo.

Tre diverse modalità di guida – GT Mode, Sport e Sport Plus – variano ciascuna la tonalità allo scarico, dalle note più “tranquille” alle più marcate e ruggenti.

Il lancio sul mercato è previsto nel corso del terzo trimestre del 2019, con un prezzo di partenza fissato in 295.500 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese