Opel Corsa atto sesto. Il primo da componente della grande famiglia PSA, che porta in dote un pianale alleggerito, bel contributo a una riduzione del peso che arriverà fino a 108 kg, in funzione delle versioni.

Nuova Corsa 2019 verrà presentata nel corso dell’estate, quando apriranno gli ordini e si preparerà alle prime consegne previste in autunno. La proposta elettrica, con batteria da 50 kWh, avrà un percorso parallelo al lancio dell’utilitaria con motori termici.

MENO 108 ALLA BILANCIA

La costruzione in alluminio dei turbo benzina 1.2 litri e dei turbodiesel 1.5 litri, contribuisce a tagliare di 15 kg le masse in gioco rispetto alla Corsa E. Altri risparmi di avranno sui sedili, complessivamente 10 kg, dal cofano motore in alluminio (-2,4 kg). Così, la configurazione più leggera di nuova Opel Corsa sarà da 980 kg. Una piuma, se consideriamo le dimensioni nell’ordine dei 4,06 metri in lunghezza.

I muletti di sviluppo sono nella fase conclusiva del percorso di perfezionamento. L’inverno ha portato i dati delle prove in Lapponia, mentre a Russelsheim si lavorava alle verifiche sull’elettronica di bordo e il comportamento in presenza di interferenze elettromagnetiche.

STILE E FUNZIONE CON I LED A MATRICE ADATTIVI

Avrà tratti stilistici marcati, dal frontale con i fari spigolosi e tecnologia IntelliLux adattiva, ovvero, l’offerta di fari a matrice di LED e in grado di schermare porzioni della carreggiata per non abbagliare altri guidatori, conservando al tempo stesso la massima luminosità in altre aree.

Tratto distintivo dell'anteriore sarà anche la nervatura marcata al centro del cofano motore, abbinata alle due che dai montanti si raccordano sulla calandra. “Cintura” scolpita, un tratto che andrà a congiungersi sui fari posteriori, a sviluppo orizzontale e in un volume dal lunotto piuttosto inclinato in avanti.

Nuova Peugeot 208 è anche elettrica

Pochissimi particolari emergono dall’ambiente interno, tra cui la leva del cambio in posizione piuttosto rialzata e vicina al volante. Quanto all’infotainment potrebbero essere disponibili diverse “taglie” di display touch in funzione dell’allestimento.