Radical Rapture, con leggerezza tra pista e strada

Radical Rapture, con leggerezza tra pista e strada

La barchetta si presenta con numeri da supercar e potenze da hot-hatch. Peso piuma e soluzioni mirate per l'impiego in pista, habitat naturale per il prototipo targato

05.07.2019 ( Aggiornata il 05.07.2019 17:04 )

Prima uscita tra le colline amiche del Regno Unito, per Radical Rapture. Cos’è? È l’idea di potersene andare a spasso con un prototipo che farebbe bene in uno slalom in salita. È l’idea di assemblare, intorno a un motore Ford EcoBoost 2.3 litri da 355 cavalli, una barchetta ultraleggera che faccia sentire piloti.

Radical Rapture: le foto

Radical Rapture: le foto

La barchetta inglese è omologata per circolare su strada, evidente però come nasca con la pista in mente. Ha soluzioni tecniche curate e pesa appena 765 kg. I cavalli del turbo benzina Ford sono 355 e assicurano uno 0-100 km/h appena superiore ai 3 secondi

Guarda la gallery

Appena 765 kg, telaio il alluminio, carrozzeria dalle linee che richiamano prototipi ben più grandi, potenti ed evoluti. In appena 4 metri e 10, per 113 centimetri di altezza da terra e 179 in larghezza, Rapture debutta al Festival di Goodwood mandando in scena la formula che pochi cultori ancora rimasti in giro sono davvero in grado d’apprezzare.

Fiat, ecco il francobollo celebrativo per i 120 anni

Le caratteristiche

Accelera in 3” netti da 0 a 96 km/h, un paio di decimi e saranno i 100 km/h classici. Stupiti? C’è altro: 8”4 per raggiungere i 160 km/h, mentre la punta massma è di 264 km/h, rigorosamente con casco in testa, ben allacciato.

Omologata per la strada lo è, certo diventa problematico muoversi con quello splitter lì senza timori di fare danni costosissimi.

Con 355 cavalli e 433 Nm di coppia, il rapporto peso-potenza che ne viene fuori è di 2,15 kg/cavallo, numeri da supercar con potenze più che doppie.

È un prototipo targato, non certo la sportivetta per l’aperitivo in centro. Se non apprezzi le finezze di un cambio sequenziale sei marce, del differenziale Quaife, dei triangoli delle sospensioni a lunghezza differenziata, difficilmente metterai mano al portafoglio per assicurarti una Radical Rapture.

L’assetto, per dire di come nasca per la pista, prevede ammortizzatori regolabili e barre antirollio sostituibili, alla ricerca dell’handling ideale di tracciato in tracciato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese