Volkswagen e Ford, alleanza per l'auto elettrica

Volkswagen e Ford, alleanza per l'auto elettrica

Si prospetta un accordo di dimensioni enormi per la diffusione dell'auto elettrica

di Francesco Forni

09.07.2019 ( Aggiornata il 09.07.2019 09:00 )

L’Oceano Atlantico è più stretto? Pare proprio di sì per quanto riguarda Ford e Volkswagen. L’avvicinamento di qualche mese fa è destinato a diventare molto di più di una sinergia. Un’alleanza per l’auto elettrica, su brevetti e ricerca, su piattaforme per le auto a batteria (la MEB di VW) e sviluppo della guida autonoma.

Lo ha confermato il boss di Volkswagen, Herber Diess. E Ford, tramite il presidente della filiale Europea, Stuart Rowley, ha detto che a Colonia si lavora su veicoli elettrici per il Vecchio Continente. Che sarebbero destinati ad arrivare su strada in due anni. Non solo USA quindi per l’Ovale Blu, che con la piattaforma MEB avrebbe un cavallo adatto a tutti i Continenti.

Volkswagen I.D. Buggy: le foto

Volkswagen I.D. Buggy: le foto

La concept della Casa tedesca, svelata al Salone di Ginevra 2019, è stata realizzata sul pianale MEB, destinato alla nuova generazione di vetture elettrificate del Gruppo.

Guarda la gallery

Che proverebbe però dalla scuderia VW, in questo momento la più avanzata nello sviluppo dell’auto elettrica per tutti. La ID.3 sarà il primo passo, ma la MEB sarà applicabile moltissime categoria di vetture, a qualsiasi tipo di trazione.

E con Ford potrebbe, in questa tipologia di vetture, diventare dominante a livello mondiale. La prossima mossa toccherà all’altro big, Toyota, che tra qualche mese presenterà la “base” della sua sfida ad elettroni.

Volkswagen ID.3: foto

Volkswagen ID.3: foto

La berlina compatta elettrica di Volkswagen sceglie un numero per differenziarsi nella famiglia ID. Sarà ID.3, pre-ordinabile dall'8 maggio in Italia, le prime consegne sono attese a metà 2020. Tre specifiche di batteria, una versione speciale al lancio, ID.3 1st. Le prime caratteristiche svelate in vista dell'anteprima mondiale del Salone di Francoforte

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese