Audi RS, in arrivo sei super sportive

Audi RS, in arrivo sei super sportive

Da RS 6 Avant fino a RS Q3 Sportback: una overdose di cavalli a 8, 6 e 5 cilindri

di Francesco Forni

15.08.2019 ( Aggiornata il 15.08.2019 12:17 )

Sei gemme Audi RS stanno per sbocciare. Entro pochi giorni inizierà un reveal di super sportive della famiglia  RS, dove l’acronimo sta per Renn Sport (corsa), che ha appena compiuto 25 anni

Un compleanno celebrato alla grande, con sei vetture speciali, dotate della mitica trazione quattro e di straripanti turbobenzina. A cinque cilindri (mitico retaggio rally) e anche a otto cilindri, in base alle dimensioni. Le high-performance di Casa Audi sorprenderanno per le prestazioni, ma anche per il design. Le potenze dovrebbero arrivare fino a 600 cavalli.

Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5

Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5

1250 cavalli con tre RS diverse e spettacolari: la compatta, la coupé da 400 cv e la gran turismo da 490 cv.

Guarda il video

Presenteranno  soluzioni personalizzate, ampio utilizzo di materiali speciali (fibra di carbonio e altro) e una differenziazione che le renderà speciali. Il primo teaser mostra sei auto, ognuna con uno sguardo speciale: luci dedicate. Dalle forme si possono intuire anche i modelli che saranno mostrati

Si tratta di SUV, wagon e ammiraglie. La “regina” per storia e retaggio sarà RS 6 Avant, la super familiare. Poi l’ammiraglia-coupé RS 7 Sportback e il trio dei pesi massimi sarà completato da RS Q8, il grande SUV sportivo.

Queste tre vetture dovrebbero essere dotate del 4 litri V8 benzina bi-turbo del Gruppo. 

Audi RS4 Avant, da 0 a 100 in 4,1 secondi

Audi RS4 Avant, da 0 a 100 in 4,1 secondi

Anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2017 per la versione prestazione della familiare Audi con motore 2.9 biturbo da 450 cavalli, per uno scatto 0-100 km/h in soli 4,1 secondi e una velocità massima di 280 km/h. Il debutto nelle concessionarie nel corso del 2018.

Guarda il video

A seguire RS 4 Avant, wagon media, pronta a stupire: possibile l’adozione del V6 turbo benzina di 2.9 litri, con potenza non lontana da 500 cavalli. Un altra vettura a dir poco "spumeggiante".

Per chiudere due SUV compatti. RS Q3 e RS Q3 Sportback, derivato dal modello appena presentato. Sotto il vestito dinamico avranno il 5 cilindri turbo, motore iconico per Audi. Con potenza di circa 400 cavalli, per incrociare le armi con la futura Mercedes AMG GLA 45, che dovrebbe arrivare a 421 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese