Corvette Convertible, l'hard top per la seconda rivoluzione

Corvette Convertible, l'hard top per la seconda rivoluzione

Dopo l'architettura a motore posteriore, Corvette raddoppia con le innovazioni radicalmente diverse dal passato e, sulla Convertible, passa dalla capote in tessuto al tetto rigido

03.10.2019 ( Aggiornata il 03.10.2019 15:57 )

Di una storia iniziata oltre 60 anni fa restano il “cravattino” e il nome. Chevrolet Corvette Stingray ha segnato il passaggio epocale al motore posteriore centrale, una rivoluzione per chi è diventata celebre nelle sue proporzioni uniche.

Corvette C8 Convertible: foto

Corvette C8 Convertible: foto

Dopo il lancio della Stingray Coupé, Corvette Convertible trasforma la formula a motore posteriore centrale, il V8 aspirato da 6.2 litri da oltre 500 cavalli, in una scoperta dal tetto rigido. Meccanismo ad azionamento elettrico, in 16" trasforma la 'Vette in una roadster. E' la prima volta di una Convertible senza capote in tessuto

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Corvette Convertible 2020 introduce l’hard-top al posto della capote morbida e segna il secondo colpo ai tradizionalisti. Certo, migliore insonorizzazione e comfort a bordo e un'integrazione naturale con lo schema a motore posteriore centrale.

TETTO RIGIDO ED ELETTRICO

È il modo di essere Corvette nel 2020, con la produzione della versione scoperta in programma sul finire del primo trimestre del prossimo anno, mentre Corvette Stingray uscirà dalla linea di produzione entro fine 2019.

Presentazione allo Space Center di Cape Canaveral, dove Corvette ha introdotto il sistema con tetto rigido, apribile anche in marcia, fino a 50 km/h, un’operazione che avviene in 16 secondi.

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Dalla capote all’hard-top realizzato in due parti, che ripiega in uno spazio dietro i sedili. Nuovo è anche il meccanismo di apertura, mediante sei attuatori elettrici anziché un sistema di tipo idraulico, scelta che dovrebbe assicurare un’affidabilità superiore del sistema.

SPOILER DI Z51 STANDARD

La trasformazione da coupé in Corvette Convertible non impatta sull’aerodinamica, perlomeno a tetto chiuso. La configurazione prevede di serie lo spoiler posteriore del pacchetto Z51 Performance, opzionale sulla Stingray coupé, grazie al quale il dato di resistenza aerodinamica è identico tra le due specifiche di carrozzeria.

Di serie in tinta, il tetto potrà scegliersi a contrato e con finitura lucida in carbonio a richiesta. Altri interventi specifici della Corvette scoperta sono nell’installazione di un frangivento dietro i sedili, azionabile elettricamente, e nella taratura di molle e ammortizzatori specifica per il modello.

A parità di motorizzazione, la Convertible costerà 7.500 dollari più di Corvette coupé spinta dall’aspirato V8 da 6.2 litri, accreditato di 502 cavalli e 637 Nm nella specifica abbinata allo scarico sportivo.

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