Abarth 695 70° Anniversario con l'Assetto Variabile

Abarth 695 70° Anniversario con l'Assetto Variabile

La ricorrenza celebra l'anno di fondazione della Abarth, il 1949. Altrettanti esemplari di 695 Anniversario sfoggiano un'aerodinamica affinata e con ala posteriore regolabile, per privilegiare la velocità massima o la stabilità del retrotreno

04.10.2019 15:56

Dodici click per celebrare 70 anni di storia. Abarth 695 70° Anniversario si presenta agli Abarth Days, nella cornice del Milano Innovation District -fino al 6 ottobre, poi si potrà ammirare nelle concessionarie dello Scorpione, il 19 e 20 ottobre.

Abarth 695 70° Anniversario: foto

Abarth 695 70° Anniversario: foto

In occasione dei 70 anni dalla nascita del marchio Abarth, 695 sfoggia un'edizione speciale con aerodinamica ad assetto variabile, grazie all'incidenza regolabile dello spoiler posteriore. Livrea specifica, come la dotazione. I vantaggi dinamici sono nella stabilità nel misto

Guarda la gallery

In color verde Monza 1958, che rimanda ai 6 primati di velocità stabiliti quell’anno da Abarth (con 500 e 750), sviluppa un’edizione limitata focalizzata sulla performance aerodinamica.

La novità principale è nello spoiler posteriore, ribattezzato Assetto Variabile. Nuove linee, ma la vicenda è più che estetica. Diventa funzionale, vista la possibilità di regolare l’incidenza del flap tra 0 gradi e 60 gradi, rispetto alla linea del tetto. I numeri della galleria del vento di Orbassano dicono di un effettivo incremento del carico aerodinamico, a 200 orari, pari a 42 kg con la massima incidenza.

VELOCITÀ O STABILITÀ IN CURVA

Maggiore stabilità, chiaramente apprezzabile nell’impiego in circuito, dove i benefici sono stati verificati nelle minori correzioni – quasi dimezzate – necessarie in percorrenza della Curva Grande dopo i box.

Si diceva dei click, solitamente unità di “misura” delle regolazioni sulle sospensioni. Dodici diverse posizioni spaziano tra la configurazione con minore resistenza aerodinamica (spoiler a 0°), alla quale si raggiunge la velocità massima di 225 km/h, e il massimo carico (pressione verticale esercitata dall’aria, per essere chiari): va da sé che più carico comporta un incremento del drag, della resistenza, quindi riduce il dato di velocità massima.

SEDILI SABELT ESCLUSIVI

L’agilità nei tratti più guidati risulterà superiore su Abarth 695 70° Anniversario, dotata di serie dei cerchi SuperSport da 17 pollici, impianto Brembo con pinze a 4 pompanti anteriormente (dischi da 305 mm abbinati ai 240 mm posteriori), bodykit a contrasto con la carrozzeria, scarico Record Monza con valvole attive, tetto a scacchiera, splitter anteriore e, a bordo, sedili Sabelt Tricolore, esclusivi della serie speciale.

Saranno solo 1.949 gli esemplari disponibili, tutti numerati e con scritte nel “carattere” del tempo della fondazione, il 1949 appunto. Con un prezzo di listino a partire da 34.600 euro, la 695 70° Anniversario conferma il motore turbo benzina 1.4 litri da 180 cavalli e 250 Nm, in grado di fare accelerare la piccola bomba Abarth in 6”7 da zero a cento orari.

L’infotainment Uconnect da 7 pollici, con navigatore e radio DAB, è completo anche della app Abarth Telemetry.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese