Mercedes CLE, all'orizzonte la soluzione cabrio e coupé "media"

Mercedes CLE, all'orizzonte la soluzione cabrio e coupé "media"

Un modello andrà a sostituire due cabriolet in segmenti tra loro diversi, con la variante coupé darà rinnovamento a un'offerta in passato coperta con 3 modelli differenti. Mercedes CLE è attesa sul mercato nel 2023

05.07.2021 ( Aggiornata il 05.07.2021 16:48 )

Che ne sarà delle coupé e delle cabriolet? Due carrozzerie diventate ancor più di nicchia, soprattutto la seconda, e sferzate dalla necessità delle case di razionalizzare l'offerta. Da un lato le esigenze del contenimento delle emissioni medie di Co2, dall'altro gli investimenti da dirottare sull'elettrificazione, portano a centellinare gli sforzi su progetti a ridotta percentuale di scelta.

Mercedes CLE, tre auto in una

Mercedes, modelli come SLC - fuori produzione - e come Classe C e Classe E coupé e cabriolet, punta a rimpiazzarli con un unico, nuovo, progetto. Secondo quanto riporta Auto Express potrebbe chiamarsi Mercedes CLE la proposta cabriolet quattro posti da collocare nel segmento D. Andrebbe a riassumere quel che sono state Classe C Cabriolet e Classe E Cabriolet (in foto). In aggiunta, una variante Coupé porterebbe a sintesi le varianti della "C", della "E" e darebbe un'opzione agli aficionados della SLC, fu SLK.

Sopra Mercedes CLA, di fatto linee da coupè quattro porte, verrebbe collocata Mercedes CLE.

Tecnica da Classe C

Quando? Alcuni muletti della carrozzeria cabriolet sono stati avvistati su strada, valutazione che porta a immaginare un lancio sul mercato nel 2023.

Il progetto avrebbe la base tecnica di nuova Classe C, l'architettura MRA-2 condivida con Classe S ha la modularità necessaria a dar vita a due ulteriori configurazioni da carrozzeria e ospitare le soluzioni di motore-trasmissione elettrificate. Non adotterà la piattaforma destinata a Mercedes-AMG SL Roadster, progetto tutto interno alla divisione AMG e prossimo alla presentazione, attesa nei prossimi mesi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese