DeLorean Alpha5, il mito ritorna a Pebble Beach

DeLorean Alpha5, il mito ritorna a Pebble Beach

Lo storico nome DeLorean torna con un nuovo modello tutto elettrico ad alte prestazioni, che verrà prodotto in 88 unità

di Redazione

23.08.2022 ( Aggiornata il 23.08.2022 13:01 )

Si chiama Alpha5 il nuovo modello marchiato DeLorean, che arriva oltre 40 anni dopo la mitica DMC-12. Svelata in occasione dell'evento di Pebble Beach, la vettura si ispira solo in parte alla celebre antenata, riprendendone alcuni elementi come le portiere con apertura ad ali di gabbiano. Moderna nelle tecnologie e nello stile (realizzato in collaborazione con Italdesign), l'Alpha5 è dotata di un powertrain 100% elettrico, con prestazioni da supersportiva e grande autonomia. Per vederla su strada bisognerà aspettare il 2024, ma intanto la Casa ha già svelato i concept di ulteriori futuri modelli.

DeLorean Alpha5, il ritorno al futuro della sportiva

DeLorean Alpha5, il ritorno al futuro della sportiva

Elettrica e velocissima, con le inconfondibile portiere ad ali di gabbiano: ecco la nuova DeLorean che sarà prodotta in 88 esemplari

Guarda la gallery

DeLorean, ritorno tormentato

Era il 1975 quando l'imprenditore Johm DeLorean fondò l'azienda che portava il suo cognome. Nel 1981 partì la produzione di quello che sarebbe stato il suo primo e unico modello di serie, la DMC-12. Una vettura dal modesto successo commerciale, di cui furono prodotti solo pochi migliaia di esemplari prima che la Casa chiudesse per bancarotta. Ma che conobbe un enorme successo “postumo” grazie al suo ruolo nella pellicola di Robert Zemeckis, Ritorno al futuro.

A distanza di oltre 40 anni, il brand è tornato in attività, con la denominazione di DeLorean Motors Reimagined LLC. Il debutto della nuova Alpha5 non è stato però privo di difficoltà, e fino all'ultimo la presenza della vettura a Pebble Beach non era certo, a causa di una diatriba legale tra DeLorean Motors Reimagined e Karma, che aveva mosso l'accusa di furto di proprietà intellettuale.

Elettrica e velocissima: ecco la nuova Alpha5

Alla fine, nonostante tutto, la nuova Alpha5 è arrivata alla rassegna californiana per fare bella mostra di sé e del proprio design (anche) italiano, realizzato dagli stilisti del brand in collaborazione con quelli di Italdesign. La nuova DeLorean è una vettura tutta elettrica, con un powertrain di cui non sono ancora stati svelati i numeri relativi a potenza e coppia, ma che assicurerà prestazioni da supercar: lo zerocento sarà garantito in circa 3 secondi, mentre la velocità massima, autolimitata, sarà di 250 km/h. Con un'autonomia di 300 miglia (circa 480 km) garantita da una grande batteria da 100 kWh.

Simile all'antenata nel sistema di apertura delle porte incernierate sul tetto, che danno accesso a un abitacolo a 4 posti, l'Alpha5 verrà prodotta a partire dal 2024 in 88 esemplari. Non un numero casuale: il Ritorno al futuro, la DeLorean di Doc era in grado di viaggiare nel tempo raggiungendo proprio la velocità di 88 miglia orarie. Ma ci sono già altri progetti in cantiere, anticipati da due concept car svelate anch'esse in occasione dell'evento di Pebble Beach: la Plasmatail, versione shooting brake dell'Alpha5, e la buggy Omega.

Maserati GranTurismo Folgore, la GT elettrica si svela a Pebble Beach

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese