Lucid Air Sapphire, la super berlina elettrica sfida Tesla

Lucid Air Sapphire, la super berlina elettrica sfida Tesla

Dotata di tre motori, eroga 1.200 cavalli - più della Model S Plaid - e ha un'accelerazione fulminea

di Redazione

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 09:50 )

Si chiama Air Sapphire, ha tre motori elettrici per una potenza complessiva di 1.200 cavalli ed è stata realizzata con un obiettivo ben preciso: diventare la berlina a zero emissioni più veloce del mondo. Versione top della berlina elettrica Lucid Air, la Sapphire rappresenta la risposta della Casa di wark a Tesla e alla sua Model S Plaid, con prestazioni mozzafiato ma senza rinunciare né al comfort né a un'elevata autonomia. Con un prezzo non certo alla portata di tutti.

Lucid Air Sapphire, super berlina elettrica da 1.200 cv

Lucid Air Sapphire, super berlina elettrica da 1.200 cv

La rivale della Tesla Model S Plaid è dotata di tre motori elettrici e ha una velocità massima di oltre 320 km/h

Guarda la gallery

Air Sapphire, elettrica da 320 km/h

Nata nel 2007 e specializzata in vetture elettriche, Lucid ha trascorso i primi anni della sua attività concentrandosi nello sviluppo di batterie, per poi lanciare, nel 2016, il suo primo modello, la berlina Air. Caratterizzata da una carrozzeria aerodinamica e dimensioni più che generose (è lunga 4,97 metri, larga 1,94 e alta appena 1,41) è disponibile in diversi livelli di potenza, dai 480 cavalli della Pure, offerta a un prezzo di circa 87mila dollari, fino ai 1.111 cv della Dream Edition Performance, che invece ha un listino di 169mila dollari. Ora però a questa gamma si aggiunge una nuova versione, ancora più potente e veloce.

Denominata “Sapphire” (zaffiro) la più prestante delle Lucid Air è dotata di tre motori elettrici, due sull'asse posteriore e uno su quello anteriore, che insieme sviluppano una potenza complessiva di 1.200 cavalli. Anche se il dato definitivo potrebbe essere leggermente diverso. In termini di prestazioni, ciò si traduce in un'accelerazione fulminea in meno di 2 secondi per passare da 0 a 96 km/h, 4 secondi per raggiungere i 160 orari e 9 secondi per coprire un quarto di miglio. Sorprendente, visto che si parla di un'elettrica, anche la velocità massima, indicata come superiore alle 200 mp/h, ossia oltre 320 km orari.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese