Jaguar, ecco quando scopriremo l'elettrica del progetto Panthera

Jaguar, ecco quando scopriremo l'elettrica del progetto Panthera

In anticipo sui piani, Jaguar fornirà una prima visione sullo stile dell'elettrica che verrà lanciata sul mercato nel 2025 già nel corso di quest'anno

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 17:10 )

Curiosa la sorte in casa Jaguar sull'offerta elettrica. E' stato il primo marchio premium a lanciare un convincente progetto come I-Pace (in foto) ma dovrà attendere fino al 2025 per rilanciare la partita.

Una riorganizzazione che, negli anni scorsi, ha portato a tagliare il progetto di XJ elettrica quando già era avanzata la fase di sviluppo. Il 2025 sarà l'anno della ripartenza, di un'offensiva di prodotto incentrata su modelli a zero emissioni: proporzioni da crossover e tre novità in arrivo, con un posizionamento decisamente da alta gamma.

Fino ad allora il marchio vivrà del contributo alle vendite fornito dalla famiglia di modelli oggi nota.

Lo stile del progetto Panthera non è lontano

In anticipo sulle prime indicazioni, nel corso del 2023 scopriremo che volto avrà il progetto Panthera di Jaguar. Anziché inizio 2024, sul finire del 2023 avremo un'anticipazione sul design, come ha confermato l'a.d. Adrian Mardell, nel presentare i risultati del quarto trimestre del 2022.

"Resta salda l'intenzione di articolare Jaguar quale un marchio interamente elettrico. Abbiamo già dei modelli in fase avanzata, in fase di test su diversi mercati e finalizzeremo la gamma di modelli nei prossimi 3-6 mesi. Condivideremo queste informazioni, forse con un'anticipazione più tardi nel corso dell'anno. Vedrete il primo prodotto Jaguar nel 2025, altri ne seguiranno", le parole dell'a.d., che ha ribadito come gli investimenti in tecnologia, partnership e ingegneria siano sostenibili per le casse della casa inglese.

Sarà un progetto Panthera che beneficerà di collaborazioni tecniche con altri player dell'industria dell'auto. La più recente ha portato, in chiave di Gruppo Jaguar Land Rover, i motori V8 BMW sulle Range Rover di ultima generazione. 

"Il nostro modello di business è fatto di collaborazioni, non vogliamo fare tutto da noi. Abbiamo annunciato già varie partnership, con nVidia, Wolfspeed, stiamo lavorando e continueremo a farlo con i marchi del Gruppo tata. 

Altre partnership verranno annunciate quest'anno".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese