Toyota GR H2 Racing Concept, la svolta a tutto idrogeno

Toyota GR H2 Racing Concept, la svolta a tutto idrogeno

Alla 24 Ore di Le Mans i giapponesi hanno presentato un concept a idrogeno per il motorsport del futuro

di Alberto Sabbatini

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 19:04 )

Altro che elettrico, altro che ibrido. Toyota ha lanciato la bomba alla vigilia della 24 Ore di Le Mans. Svelando la prima Hypercar a idrogeno. Con una tecnologia motoristica non di tipo fuel cell (cioè pila a combustibile e motore elettrico) ma proprio con un motore endotermico a pistoni. Esattamente come un propulsore tradizionale a benzina, solo che invece del carburante nel motore finisce idrogeno gassificato e nebulizzato.

La visione di Toyoda

“È la tecnologia che invito gli altri costruttori a perseguire perché permette di utilizzare motori termici, conservare il bellissimo rombo dei motori tradizionali ma con emissione di CO2 e inquinanti uguale a zero”, ha detto entusiasticamente Akyo Toyoda, il presidente di Toyota Motor Corporation, venuto apposta a Le Mans per perorare la causa di questa nuova tecnologia.

Toyoda in persona e la stessa Casa giapponese credono fermamente nel motore a pistoni alimentato a idrogeno; già nei mesi scorsi Toyota aveva costruito una versione sperimentale a idrogeno della Yaris GR con cui Akyo Toyoda si esibì di contorno alla gara di mondiale rally in Belgio, lo scorso autunno. A Le Mans poi Toyoda girerà prima del via della 24 Ore con una Toyota Corolla da corsa alimentata a idrogeno (da lui utilizzata in una gara giapponese) sempre per ribadire l’eccellenza di questa scelta tecnologica.

Presentata alla Le Mans

Per far meglio conoscere al pubblico i vantaggi del l’idrogeno come carburante, il costruttore giapponese ha deciso di lasciare esposta per tutto il week end della 24 ore la nuova Toyota HyperCar a idrogeno nel villaggio “futuristico” dedicato alla nuova tecnologia all’interno del circuito.

Il prototipo si chiama GR H2 Hydrogen Racing Concept, ha le fattezze di una vera HyperCar da Endurance e l’intenzione del costruttore giapponese è di farlo competere in futuro alla 24 ore di Le Mans nella nuova categoria “Hydrogen” che l’Aco (organizzatore della gara) ha annunciato per gli anni a venire. E che sarà aperta a tutte le vetture mosse da questo gas, sia con motori a pistoni che fuel cell. Questa categoria avrebbe dovuto essere lanciata nel 2024 ma è stata rinviata negli anni successivi perché al momento, a parte Toyota, non esistono altri competitors, ma forse dopo questo annuncio qualcuno si smuoverà e si unirà al gruppo del “powered by hydrogen”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese