Mercedes EQV e Classe V restyling, la strada del lusso insieme al furgone Vito

Mercedes EQV e Classe V restyling, la strada del lusso insieme al furgone Vito

Mercedes rinnova la propria offerta nel segmento dei van di medie dimensioni ed è un restyling che introduce contenuti "pregiati" tra MBUX e Adas

27.07.2023 15:20

Parola d'ordine: luxury. È la direzione in cui procede Mercedes con lo sviluppo dei nuovi modelli, per un posizionamento sempre più focalizzato su segmenti di mercato e modelli a elevata redditività. Con il restyling di Mercedes EQV, dell'alternativa termica Classe V (Marco Polo compreso), nonché dei furgoni Vito ed eVito, a Stoccarda sottolineano la direzione imboccata anche sul mercato degli MPV e dei veicoli commerciali.

Al 2030 l'obiettivo dichiarato è di arrivare a un mix con il 50% dei volumi di vendita ottenuto dai mezzi commerciali e gli MPV.

L'aggiornamento impatta sullo stile e sui contenuti, sia legati alla sicurezza, con una dotazione di Adas migliorata, sia legati all'area dell'infotainment, con il MBUX di serie su tutte le EQV e Classe V.

Infotainment MBUX evoluto

Da qui partiamo per dire dell'offerta del sistema con due schermi da 12,3 pollici di diagonale su Classe V restyling e Mercedes EQV 2024. Le funzioni connesse si spingono alla navigazione ottimizzata su EQV, in grado di pianificare un percorso ideale tenendo conto delle esigenze di ricarica. Ovviamente, l'assistente personale "Hey, Mercedes" è una delle interfacce uomo-macchina, touchscreen a parte.

Diversa la proposta sui "commerciali" Vito ed eVito, che alla strumentazione analogico-digitale affiancano un infotainment da 10,25 pollici.

A richiesta, su tutti i restyling dell'offerta MPV e van, è disponibile la ricarica wireless dello smartphone, l'accesso a bordo keyless, il volante riscaldabile e l'illuminazione d'ambiente in 64 colori. Contenuti da auto premium, più che da navetta. Lo stesso può dirsi della realtà aumentata abbinata al navigatore o delle funzioni Energizing legate al comfort. 

La composizione dell'offerta rinnovata da parte di Mercedes vede EQV proposto in allestimento Avantgarde, mentre il Classe V è declinato in quattro allestimenti (base, Style, Avantgarde, Exclusive). La gamma Vito in base, Pro, Select. 

Fari Multibeam a led potenziati

Esteriormente le novità sono concentrate sulla calandra, ampia e con le geometrie dettate da EQV per il modo in cui si raccorda ai fari. Un altro fronte di evoluzione, vista la disponibilità dei proiettori full led adattivi Multibeam, con 84 singoli led controllati elettronicamente.

Detto della gamma di cerchi tra 17 e 19 pollici, il restyling di EQV, Classe V, Marco Polo, Vito, eVito, comprende nuovi fari a led posteriori. Ancora, l'offerta di serie della portiera laterale scorrevole sul lato sinistro dell'auto. A richiesta, su Vito Tourer e Mixto, è disponibile il portellone ad apertura automatizzata.

Adas aggiornati

Infine, uno sguardo alla dotazione Adas, che sugli MPV EQV, Classe V e Classe V Marco Polo offre il cruise control adattivo Distronic, quale principale Adas di differenziazione rispetto alla gamma Vito (che offre un più basilare cruise control). Tutti sono dotati di Attention Assist, frenata anticollisione con rilvamento del traffico trasversale, mantenimento attivo di  corsia e Blind Spot Monitor, tra i più importanti ausili alla guida.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese