Al Japan Mobility Show a Tokyo si delinea il futuro green di Toyota

Al Japan Mobility Show a Tokyo si delinea il futuro green di Toyota

Autonomia maggiore e costi di produzione ridotti: gli obiettivi della Casa giapponese verranno esposti durante l'evento 

di Redazione

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 17:09 )

Il Gruppo Toyota ha annunciato la sua ambiziosa strategia di elettrificazione, con l'obiettivo di vendere 3,5 milioni di veicoli a zero emissioni entro il 2030, di cui 1 milione saranno Lexus. Questo nuovo corso verrà inaugurato durante il prossimo Japan Mobility Show a Tokyo, dove il marchio presenterà una concept car che anticipa una famiglia di veicoli elettrici previsti per il 2026.

Lexus è l’auto ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia

Ricarica rapida, costi minori

Tra le principali novità, Toyota introdurrà un nuovo metodo di produzione e una piattaforma software completamente rinnovata. Questi miglioramenti consentiranno ai veicoli di offrire un'eccezionale autonomia di 800 chilometri e una ricarica rapida, portando dal 10% all'80% in soli 20 minuti. Inoltre, i costi di produzione saranno ridotti del 20% rispetto ai veicoli elettrici attuali. La produzione utilizzerà la tecnica del "megacasting," simile a quella adottata da Tesla, per creare parti della scocca in un unico blocco. A partire dal 2027, Toyota introdurrà anche batterie allo stato solido con un'autonomia di circa 1.000 chilometri e tempi di ricarica di soli 10 minuti.

Lexus LM, il nuovo luxury van apre le porte ad un nuovo tipo di mobilità

Nuovo Lexus RZ 450E full electric

Nuovo Lexus RZ 450E full electric

Il nuovo SUV elettrico a batteria Lexus è costruito su una piattaforma BEV dedicata, che per primo avrà la e-Axle Lexus con trazione integrale DIRECT4 per il controllo della coppia. La batteria agli ioni di litio, da 71,4 kWh di lunga durata, manterrà almeno il 90% della sua capacità dopo 10 anni di guida. Un sistema efficiente che consente di ottenere un consumo energetico compreso tra i 16,8 kWh e i 18,7 kWh per 100 km nel ciclo combinato WLTP

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese