Nuova BMW X2, termica ed elettrica saranno vere Suv-coupé

Nuova BMW X2, termica ed elettrica saranno vere Suv-coupé

Rispetto alla prima generazione arriva un distacco netto su stile e proporzioni tra X2 e X1. La base tecnica e hi-tech sarà condivisa, mentre le scelte estetiche differenziano a fondo i due modelli

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 16:21 )

Se c'è un cambiamento, netto, che nuova BMW X2 porterà sulla scena, quello riguarda le proporzioni. Il suv di segmento C avrà un ruolo dichiaratamente da Suv-coupé, molto più di quanto non faccia la X2 oggi sul mercato, che pur in una coda sportiveggiante resta ben lontana dalle soluzioni di carrozzeria rastremata al posteriore.

I primi teaser con i quali BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) annuncia la prossima presentazione della X2 e dell'inedita BMW iX2 confermano la direzione Suv-coupé, inserendo la X2 perfettamente nel solco delle più grandi proposte X4 e X6.

Bmw X2: foto e prezzi

Bmw X2: foto e prezzi

L'inedito Suv compatto Bmw è lungo 4,36 metri e largo 1,82 per 1,52 di altezza. Il bagagliaio va da 470 litri a 1355 litri. In Italia è disponibile da marzo 2018 con prezzi da 44.100 euro per la versione xDrive 20d da 190 cavalli e arrivano fino a 53.500 euro per la xDrive 25d M Sport e M Sport-X. Quattro gli allestimenti. Advantage, Business X, M Sport X e M Sport.

Guarda la gallery

Nuova BMW X2: dimensioni da segmento C

L'attesa è di un modello dal passo leggermente ampliato rispetto al passato, potrebbe adottare la misura di 2,69 metri come la rinnovata X1, mentre in altezza resterà ben al di sotto il dato di quest'ultima, di 1,64 metri. In lunghezza, il posizionamento di X2 dovrebbe confermare un valore intorno ai 4,40 metri.

Le scelte di stile, oltre a un profilo dall'andamento estremamente Suv-coupé, rivelano un frontale con nuovi fari a led e l'applicazione della cornice illuminata, come su altre BMW. Un doppio rene ampissimo, dalla geometria esagonale, in quello che sarà un netto differenziarsi dalla X1. Dove i due progetti avranno una strettissima continuità nella tecnica e nelle soluzioni hi-tech all'interno.

L'elettrica iX2 

I motori termici di nuova X2 avranno alternative mild hybrid benzina e diesel, mentre la iX2 proporrà un elettrico da oltre 300 cavalli e circa 420 km di autonomia di marcia. Sono i numeri prevedibili con la batteria da 64,7 kWh, ricaricabile in CC fino a 130 kW.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese