Volvo EM90, tre nuovi punti di vista sulla navetta elettrica

Volvo EM90, tre nuovi punti di vista sulla navetta elettrica

Grandi dimensioni, tanto spazio a alta cura degli interni, con Volvo EM90 arriva un progetto destinato a utilizzare le nuove batterie Catl Qilin

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 16:09 )

A poco più di un mese dalla presentazione, Volvo EM90 torna a mostrare dettagli molto più indicativi rispetto al primo teaser. Quello fu un passaggio di presentazione della carrozzeria da minivan, da navetta di lusso, in una prima volta assoluta per la casa svedese.

Il 12 novembre scopriremo una sorta di ammiraglia con la versatilità di spazio a bordo tipica degli MPV. Ammiraglia per i 5,20 metri di lunghezza attesi e per il lusso che offrirà a bordo. MPV per il numero delle sedute, che non sarà inferiore a 6 posti, in una configurazioen perfettamente in linea con la proposizione luxury.

Stile Volvo, tecnica Zeekr (cioè Geely)

Sono i punti saldi offerti dal progetto Zeekr 009, ovvero, il gemello per tecnica e tecnologia di questa Volvo EM90. Gli ultimi teaser rivelano una cabina abitacolo molto ampia, il muso corto e i gruppi ottici posteriori in stile "martello di Thor", rielaborato. Il frontale avrà una calandra con ogni probabilità finta visto il powertrain elettrico, dal motivo cromato e con il logo Volvo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) illuminato.

Piccole chicche di design, sulle quali si innesta la novità tecnica della batteria fornita da Catl. Il dimensionamento potrebbe essere di 116 kWh nella proposta "base" e con un'opzione da 140 kWh. Disponibilità energetica a parte, conta dire della struttura Qilin Catl, con le celle a diretto contatto con il sistema di raffreddamento.

Batteria, la gestione termica fa la differenza

La disposizione cell-to-pack permette un incremento dell'energia disponibile in rapporto al volume occupato dalla batteria fino al 72% e una densità energetica molto elevata.

La struttura delle celle non è cilindrica, bensì una disposizione a sacchetto, con l'inedita installazione dell'elettronica di controllo di ciascuna cella e l'efficienza di raffreddamento a segnalarsi come le caratteristiche tecnica più importanti.

Passa da tale controllo termico l'incremento della densità energetica e dalla velocità delle operazioni di ricarica. Tutti dettagli che alla presentazione della Volvo EM90 scopriremo quanto saranno affini al MPV Zeekr 009.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese