Helixx, minivan elettrico compatto e sostenibile

Helixx, minivan elettrico compatto e sostenibile

Pensato per le consegne in ambito urbano, il furgone Helixx semplifica la produzione grazie a processi innovativi: tutte le informazioni

di Gianluca Guglielmotti

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 14:01 )

Helixx, azienda britannica emergente specializzata nella mobilità sostenibile (in particolare quella urbana legata ai veicoli per consegne) ha da poco svelato un prototipo perfettamente funzionante di furgone commerciale: caratterizzato da posizione di guida centrale, carrozzeria "modulare" e dimensioni compatte, il van elettrico risulta robusto, leggero e semplice nella produzione, con un notevole risparmio in termini energetici e di emissioni.

Helixx minivan, la semplicità è la chiave


Il furgone commerciale per le consegne di Helixx si distingue per il design "cuboide" minimalista e contemporaneo, ottimizzato sia per la catena di montaggio del produttore che per le esigenze di carico dell'operatore della flotta. Tale approccio risulta, oltre che piacevole esteticamente, anche pratico, in quanto offre uno spazio interno ottimale a fronte di un'estetica compatta: 2.100 litri il volume di carico fino a 500 kg in soli 3,2 metri di lunghezza e 1,5 di larghezza. Ciò che distingue veramente il van Helixx, però, è l'ingegnosa semplicità dei suoi principi di progettazione. Con una scocca "ibrida" in alluminio e una carrozzeria composta da soli cinque componenti strutturali primari in polimeri riciclabili, il processo di assemblaggio è incredibilmente rapido e semplice. Ogni parte, progettata per incastrarsi e fissarsi senza soluzione di continuità (a mo' di Lego), non solo riduce le complessità di produzione, ma garantisce anche un veicolo robusto, durevole nel tempo e facile da riparare.

Design sostenibile grazie alla stampa 3D


Come affermato da Steve Pegg, amministratore delegato e cofondatore di Helixx, l'idea alla base del veicolo era quella di sfidare le metodologie convenzionali di progettazione automobilistica. Rifuggendo dai principi di progettazione tradizionali, Helixx ha realizzato un sistema di produzione che può essere facilmente replicato nei centri di mobilità Helixx di tutto il mondo. Durante lo sviluppo, il team ha puntato molto sulla stampa 3D, realizzando da zero sia i componenti strutturali che quelli estetici. Questo approccio innovativo elimina la necessità di processi di lavorazione delle lamiere, piuttosto energivori e inquinanti per via dell'impiego di sostanze chimiche. In questo modo, la produzione si semplifica fino al 50%, per una carrozzeria più leggera del 30% rispetto ai competitor. 

Anche in abbonamento

Un'altra delle particolarità del van Helixx risiede nella possibilità di utilizzo in abbonamento a prezzi estremamente competitivi: meno di 0,25 euro l'ora, rendendo l'opzione accessibile a un'ampia gamma di clienti. La visione di Helixx ha, comunque, aspirazioni a livello mondiale. Dopo aver valutato il feedback del mercato e perfezionato il veicolo dimostrativo, l'azienda prevede di avviare dapprima una produzione "Gen Zero" di 100 veicoli nel Regno Unito, con l'obiettivo di espandersi in maniera considerevole nel Sud-Est asiatico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese