Alfa Romeo, Imparato e la "sfida" di un'erede della Giulietta

Alfa Romeo, Imparato e la "sfida" di un'erede della Giulietta

L'a.d. non esclude le possibilità di realizzare una berlina di segmento C che sia redditizia per le casse del marchio. Nel 2024 tocca al B-suv elettrico

24.10.2023 ( Aggiornata il 24.10.2023 16:10 )

A lungo è rimasto un modello nei sogni degli appassionati, rimasti delusi da condizioni tecniche e finanziarie del tempo, che hanno impedito lo sviluppo di un'Alfa Romeo Giulietta allineata agli stilemi della Giulia. Così, per oltre un decennio, ha resistito sul mercato, nel competitivo segmento C delle berline, con un progetto fondamentalmente immutato.

I rendering su quel che avrebbe potuto essere una hatchback in stile Giulia e (sogno mostruosamente proibito dei veri petrolhead) a trazione posteriore, hanno saturato l'internet.

Suv garanzia di guadagni e le compatte?

Il mercato è stato guidato sempre più verso i suv prima e i crossover poi. Dal segmento C a una sostituzione in termini di volumi affidata ai B-suv, negli ultimissimi anni a spopolare. E le berline compatte? Una sorta di modelli "resistenti", sui quali Jean-Philippe Imparato non esclude possano essere ancora una scelta redditizia.

Agli inglesi di Autocar, parlando di un'erede diretta della Giulietta, diversa dall'Alfa Romeo Tonale e il suo posizionamento suv, ha commentato: "Non sono certo che non facciamo soldi, anche su una hatchback". 

Una dichiarazione non basta a indicare un progetto validato e pronto. Tuttavia, le condizioni odierne e le economie di scala delle architetture STLA offrono ad Alfa Romeo e altri marchi maggior spazio di manovra di quanto non ve ne fosse in passato.

Le STLA elettriche  

In casa Lancia, intorno all'architettura STLA Medium, arriverà un modello come l'ammiraglia fastback nel 2026. Un indizio di carrozzeria che, se confermato e non diluito in proporzioni da crossover, allora darebbe spinta a un portfolio di prodotti anche diversi dal "solo suv". 

Aspettando gli eventuali sviluppi di un'erede della Giulietta, il futuro prossimo di Alfa Romeo è ben delineato intorno alla novità del B-suv elettrico. Il progetto "Kid" è in arrivo nel 2024, su un'architettura condivisa con modelli come Avenger e la produzione destinata al sito di Tychy in Polonia. Nel 2026, invece, sono attesi i progetti del nuovo Stelvio e della nuova Giulia, seguiti subito dopo da un grande suv elettrico. 

Il posizionamento premium di Alfa Romeo potrebbe, infine, oltre a rilanciare una compatta 5 porte erede della Giulietta, introdurre il marchio nel perimetro degli MPV di lusso. Una nicchia verso la quale l'interesse di molti costruttori si è fatto, di recente, concreto con le novità soprattutto firmate Lexus e quella in arrivo di Volvo EM90.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese