Nuova Suzuki Swift 2024, così cambiano motore mild hybrid e interni

Nuova Suzuki Swift 2024, così cambiano motore mild hybrid e interni

Dall'infotainment al frazionamento del motore benzina, sono numerose le novità introdotte dalla Swift 2024, rivelate dalla commercializzazione sul mercato nipponico

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 16:32 )

Con l'apertura degli ordini in Giappone sulla nuova Suzuki Swift 2024 emergono dettagli importanti. Invariato il design se paragonato alla Swift "concept" presentata da Suzuki (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) al Salone di Tokyo, è sul fronte delle motorizzazioni, dell'infotainment e di altri contenuti che la Swift dichiara un bel passo in avanti.

Le dimensioni non cambiano, poiché il progetto conferma l'ottima architettura Heartech, leggera e con misure nell'ordine dei 3,86 metri di lunghezza, per un passo di 2,45 metri. 

Motore mild hybrid, ma 3 cilindri

Cambia il motore mild hybrid di accesso alla gamma. Sempre un milledue benzina, supportato dall'elettrificazione leggera, ma non più quattro cilindri, bensì un tre cilindri di nuova progettazione, dicono in Suzuki.

L'unità è la Z12E, abbinabile in Giappone anche al cambio automatico, del tipo CVT. Non sono stati ancora diffusi i dati di potenza e coppia, per un confronto con gli 83 cavalli dell'1.2 litri mild hybrid della Swift attualmente sul mercato.

A bordo dell'utilitaria si concentrano molte novità. I sedili anteriori guadagnano i poggiatesta separati dallo schienale, il freno a mano è sostituito da un comando elettronico ma, soprattutto, cambia l'offerta infotainment.

Infotainment più grande e connesso

Un passo in avanti necessario, che ha nello schermo da 9 pollici una soluzione migliore e più moderna rispetto ai 7 pollici dell'attuale generazione. Novità, poi, con i servizi connessi Suzuki (da verificare nella loro disponibilità sui mercati globali), tra possibilità di accesso via app alle info dell'auto e assistenza dedicata.

Passando agli Adas, la frenata d'emergenza è potenziata con due nuovi scenari di intervento: nelle manovre di svolta, se a rischio collisione con altri veicoli o pedoni; durante le manovre di parcheggio, anche se in retromarcia. Sui fari a led, invece, opera una soluzione adattiva per la conversione da abbaglianti ad anabbaglianti.

Nel corso del 2024 ci aspettiamo l'ufficializzazione della scheda tecnica e delle caratteristiche della nuova Suzuki Swift destinata all'Europa. Appuntamento al 2025 per la presentazione della nuova Swift Sport.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese