Ford Puma elettrica 2024, ecco come sarà

Ford Puma elettrica 2024, ecco come sarà

L'alternativa a batterie modifica a fondo il frontale e sotto al cofano è attesa la tecnica elettrica di altri modelli nati sulla stessa architettura derivata dalla Fiesta. 

13.11.2023 ( Aggiornata il 13.11.2023 16:12 )

Tra le nuove Ford in arrivo nel 2024, uno dei modelli più attesi è il restyling della Puma (in foto il bozzetto dell'attuale modello). Ritocchi estetici per la gamma benzina e mild hybrid verranno affiancati dal debutto dell'inedita Ford Puma elettrica.

I muletti sono stati avvistati recentemente su strada e rivelano un progetto all'insegna della progettazione "multienergia". Non nasce su una piattaforma specifica per l'elettrico, piuttosto è un adattamento all'elettrico della piattaforma termica. Il B-suv Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) è sviluppato sull'ossatura tecnica della Fiesta - arrivata al capolinea la scorsa estate - e di alcuni veicoli commerciali, come il Tourneo elettrico.

Auto Speed Date: Il bonus wallbox e colonnine del Governo fa bene alle auto elettriche?

Auto Speed Date: Il bonus wallbox e colonnine del Governo fa bene alle auto elettriche?

Nuovo appuntamento con la consueta rubrica del direttore Andrea Brambilla sui temi dell'automotive legati all'attualità. Oggi parliamo degli incentivi del Governo per le wallbox e le colonnine di ricarica elettrica private

Guarda il video

I numeri attesi dal sistema elettrico

Il medesimo adeguamento avverrà su Puma elettrica, che potrebbe presentarsi sul mercato con un singolo motore elettrico da 136 cavalli e 240 Nm. Sono i valori più credibili, in attesa che nei prossimi mesi sia la presentazione a dare ufficialità a queste cifre.

Si inserirebbe nel perimetro dei suv urbani diretti rivali, dal Peugeot e-2008 alla Fiat 600. Senza dimenticare soluzioni leggermente differenti per il posizionamento sul mercato, come il nuovo Hyundai Kona, in una fascia superiore del segmento B-suv, o l'Avenger.

Addio calandra, il frontale sarà chiuso

Tra le novità mostrate dalle foto spia, è il frontale a cambiare maggiormente. La grafica delle luci diurne a led, con due elementi nella parte bassa del faro, è destinata ad accomunare il Puma elettrico con le motorizzazioni termiche. Sarà specifica, invece, la fascia paraurti completamente chiusa nella parte alta. Addio alla calandra con griglia aperta, per lasciare spazio esclusivamente a una fascia bassa, ampia, dedicata al raffreddamento del sistema elettrico.

Quanto all'autonomia di marcia, ci aspettiamo una batteria superiore ai 50 kWh, ricaricabili fino a 100 kW in CC, che potrebbe staccare un dato di circa 370 km.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese