Renault Twingo elettrica arriva nel 2026: il prezzo e le caratteristiche

Renault Twingo elettrica arriva nel 2026: il prezzo e le caratteristiche

La nascita di Ampere è accompagnata dalla presentazione della gamma di modelli elettrici e la Legend avrà le forme della Renault Twingo elettrica, fedele allo stile della prima serie

15.11.2023 15:57

Quando arrivò sul mercato, a inizio anni Novanta, fu un modello rivoluzionario per il design e per l'offerta di spazio a bordo in rapporto agli ingombri. La Renault Twingo anticipava quello che, trent'anni dopo, sarebbe diventato uno dei punti di forza delle architetture native elettriche: offrire tanto spazio a bordo in più rispetto alle auto termiche, grazie alla diversa disposizione e vincoli della meccanica.

Ecco, nel piano di ampliamento dell'offerta elettrica di Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), curato dalla divisione Ampere, c'è una Legend in arrivo. Su strada andrà nel 2026 e sarà la riedizione elettrica della Twingo. Il concept è stato svelato da Luca de Meo a margine della presentazione di Ampere, che curerà la progettazione, sviluppo e produzione in Europa dei modelli elettrici di Renault e di altri marchi del Gruppo francese. 

Renault Twingo Urban Night, edizione limitata

Renault Twingo Urban Night, edizione limitata

Quattro livree per la city car disponibile sia in versione elettrica che con motori a combustione: Cristal White, Quartz White, Moon Gray e Diamond Black

Guarda la gallery

Lo stile originale

Fedelissima alla linea della Twingo prima serie, il concept rivela gli stessi gruppi ottici a mezzaluna, le stesse scelte sulle maniglie, la linea di cintura. Diversamente dalla prima serie, però, la Renault Twingo elettrica 2026 adotta la configurazione 5 porte. 

Consumi bassi e prezzo competitivo

È il terzo modello ispirato a un'operazione revival di progetti Renault diventati iconici. La Renault 5 elettrica verrà presentata a febbraio a Ginevra, poi sarà la volta della Renault 4 nel 2024. La Twingo elettrica verrà prodotta nel 2026. Alcune caratteristiche di fondo sono già note. De Meo ha annunciato consumi davvero molto bassi, 10 kWh/100 km (oggi le migliori elettriche, modelli premium, arrivano a 12 kWh/km).

Sarà una Twingo a batteria con un prezzo di listino inferiore ai 20 mila euro senza incentivi, proposta con soluzioni finanziarie anche da 100 euro al mese. Un'operazione in stile Dacia Spring ma con importanti differenze. La prima: verrà prodotta interamente in Europa la Twingo, nel sito produttivo che ha assemblato l'attuale generazione. La seconda: nasce su un'architettura nativa elettrica, uguale a quella adottata sulla Renault 5 e ribattezzata Ampere Small. 

È il modello con il quale De Meo annuncia una sfida diretta ai costruttori cinesi, una competitività sul prezzo e tecnologica, con la non trascurabile forza dell'identità di marca Renault, della rete di vendita e assistenza, dei servizi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese