Fiat Topolino per Disney: la magia prende forma in 5 one-off

Topolino incontra Topolino nella speciale cornice di Casa 500 per omaggiare i 100 anni Disney, il cetenario del Lingotto e i 95 anni di Mickey Mouse

di Adriano Torre

21.11.2023 19:09

Hanno accompagnato diverse generazioni in un percorso che ha abbracciato più mondi, tra moda, arte, cultura e mobilità. In comune, in Italia, c’è il nome, di quelli che vanno oltre i tempi e segnare mode e costumi: Topolino, l’eroe buono e astuto creato da Disney, ma anche il modello di Fiat che ha portato in auto intere generazioni di italiani avviando il filone della mitica 500.

Due simboli che si sono ritrovati ieri a Casa 500, situata al quarto piano della Pinacoteca Agnelli accanto alla pista torinese del Lingotto, per una serie di celebrazioni comuni: sotto il segno del slogan “Fiat Topolino incontra Topolino”, il brand torinese del Gruppo Stellantis ha voluto rendere omaggio al centenario di Disney e ai 95 anni del popolare personaggio dei fumetti (e del cinema di animazione) creato dalla matita e dalla fantasia di Walt Disney, evento realizzato in concomitanza al Centenario del Lingotto, una delle storiche sedi della Casa automobilistica. 

Fiat incontra Topolino: che magia le 5 one-off Disney

Fiat incontra Topolino: che magia le 5 one-off Disney

Per i 100 anni Disney, la Fiat omaggia Topolino con la sua Topolino: cinque interpretazioni uniche della Fiat Topolino, quattro disegnate dal Centro Stile FIAT ispirato dai creativi Disney e una con la partecipazione dell’artista Disney, Giorgio Cavazzano

Guarda la gallery

Le 5 nuove Topolino

Per celebrare l’evento, Fiat ha presentato cinque modelli unici della nuova Topolino, con grafiche tematiche specifiche e dedicate. Cinque esemplari che non avranno però un’apertura di mercato ma rappresentano un abbraccio tra storia e arte e saranno destinati a viaggiare tra Musei, eventi e Concessionari, per celebrare l’eroe dei fumetti, il personaggio più famoso di Disney, ma anche per attirare l’attenzione sulla dedizione del marchio Fiat alla nuova mobilità a vocazione urbana. 

La prima uscita è proprio qui, sulla rampa Nord del Lingotto dove i visitatori del mitico impianto che ora ospita anche un Centro Commerciale potranno ammirare i modelli passeggiando tra la rampa e la storica pista.

"Il Lingotto è l’esempio della trasformazione e della innovazione costante, continua a sorprendere chi lo visita, testimoniando la voglia di restare aggiornati, di cambiare per vivere in sintonia coi tempi", ha detto John Elkann, presidente di Stellantis.

Quattro modelli sono stati disegnati dal Centro Stile di Torino con l’appoggio ispirato di Disney Creatives, l’altro invece è opera di Giorgio Cavazzano, uno dei più famosi artisti dei fumetti Disney che ha firmato con la sua opera una specialissima quanto affascinante livrea. 

Fiat e Disney, la storia di un'amicizia

Come Topolino e come Disney, la Fiat vuole lanciare un messaggio di semplicità, di gioia coinvolgente e di calore positivo. Spiega Olivier François, CEO di Fiat e CMO Global di Stellantis: "Fiat e Disney hanno un intreccio di storie e radici fortissime, entrambe vogliono rivolgersi al mondo con un sorriso e con ottimismo per affrontare il futuro e parlare a un pubblico più giovane. In questa ottica Fiat Topolino ha un ruolo importante, per accompagnare con un sorriso la gente verso la mobilità elettrica. E’ con orgoglio che presentiamo qui al Lingotto il nostro tributo a Disney con cinque Topolino uniche, davvero speciali, dedicate al personaggio creato da Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli Anni 30".

Le cinque one-off sono un viaggio attraverso il tempo e l’arte: la fantasia di Cavazzano ha regalato una livrea celebrativa, le altre esprimono quattro tematiche artistiche, “historical, modern, street e abstract”. 

"E’ un onore per noi essere parte delle cultura e della incredibile creatività italiana - ha detto Daniel Frigo, Country Manager Walt Disney Company e Head of Studio Italy - e siamo felici di celebrare il nostro centesimo anniversario con un momento magico che unisce Fiat e Topolino nello spirito della creatività e nel legame di amicizia".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese