Mercedes Classe G elettrica ruota a 360 gradi senza usare il volante

Mercedes Classe G elettrica ruota a 360 gradi senza usare il volante

La funzione G Turn è resa possibile dalla disposizione dei motori elettrici. Il fuoristrada debutterà nel corso del 2024. Grazie al carbonio, la batteria non teme i colpi dell'off-road più impegnativo

di F.P.

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 17:11 )

Ci sono modi originali di fare inversione di marcia e, quello in arrivo con la Mercedes Classe G elettrica nel 2024 è altamente scenografico.

Il modello simbolo del fuoristrada, insieme a pochissimi altri progetti rimasti sulla scena, sarà in grado di fare inversione a U e ruotare a 360 gradi, su fondi a bassa aderenza, restando sul posto e senza operare sul volante.

Non due motori ma ben quattro

Miracoli della gestione elettronica dei motori elettrici e della disposizione di questi ultimi. Saranno quattro unità, ciascuna a trasmettere la coppia a una singola ruota. 

Così, variando la percentuale di coppia trasmessa dalle ruote esterne e quelle interne è possibile far ruotare l'auto a 360° restando in un fazzoletto di terreno. Qualcosa simile è possibile (in parte) anche sui fuoristrada elaborati a fondo, mediante il lavoro dei differenziali.

La dimostrazione è data da Ola Kallenius, a.d. del Gruppo Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), al volante di un prototipo della Classe G elettrica, quella a lungo presentata come Mercedes EQG e al debutto nel corso del 2024. Oltre allo scenografico effetto della rotazione intorno al proprio asse verticale, poter contare su quattro motori elettrici offre un'altissima personalizzazione della trasmissione della coppia in ogni condizione di guida.

È stata ribattezzata modalità "G Turn" e sarà sufficiente premere un tasto in plancia e tirare la leva al volante perché l'elettronica gestisca la rotazione dell'auto. Sarà possibile anche produrre la rotazione intorno all'asse del veicolo del solo retrotreno, a 90 gradi, funzione utile per affrontare passaggi in fuoristrada molto stretti nel cambio di direzione, tra ostacoli fissi.

Batteria al sicuro

Nella fase di sviluppo della Classe G elettrica, i tecnici hanno lavorato a fondo sulla protezione del sottoscocca da urti; un lavoro ovviamente esteso al pacco batteria, che ha un alloggiamento protetto da strati supplementari, rinforzati in fibra di carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese